sabato 21 aprile 2012

Tacchino con lemongrass e olio di sesamo


C'è un mangiare di tutti i giorni che non trova mai visibilità, perché semplice, banale, non interessante, senza cotture particolari...  Oggi invece metto in primo piano due semplicissime fettine di tacchino. Questa  carne bianca, delicata e di veloce preparazione può acquisire una marcia in più con qualche buon condimento.


Ingredienti

tacchino  fettine
olio di sesamo (VomFass)
lemongrass
farina
peperoncino
vino bianco


Preparazione

Battere leggermente le fettine di tacchino e passarle appena nella farina. Far insaporire l'olio di sesamo con il lemongrass tagliato sottile e poi aggiungere le fettine. Insaporire e bagnare con poco vino bianco, aggiungere sale e peperoncino e finire di cuocere.

Tulipani 






18 commenti:

  1. eh, a trovarlo, il lemon grass ci credo che possa nobilitare alla grande anche due buone fettine bianche. Ma forse mi dirai che il gioielliere "celà"!
    Sai che ho fatto i tuoi bicchierini? Li ho postati l'altro ieri e mi sono dimenticata di dirtelo.. erano buonissimi
    baci, buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Cinzia, niente gioielliere questa volta, ma negozio di generi orientali in via Angelo Maj, zona Liceo Lussana.

      Elimina
  2. Ciao Rossella, avevo fatto il coniglio col lemon grass e dalle cuoche dell'altro mondo avevo trovato anche la ricetta per conservarlo, io lo trovo in Austria :-)

    RispondiElimina
  3. Hai ragione...Sai che non ho mai provato il lemongrass? Dovrò farlo.

    RispondiElimina
  4. Lemongrass? mai provato...questo piatto è molto molto sfizioso! davvero complimenti! io non viaggio mai e mi piacere sapere che c'è qualcuno che lo fa!! piacerebbe molto anche a me!! continuo a "curiosare" tra la tua cucina e i tuoi viaggi ^_^ che bella scoperta il tuo blog! bacioni

    RispondiElimina
  5. Rossella cara le tue fettine di tacchino hanno acquisito un tocco particolare con l'olio di sesamo (mai sentito!!!E mi incuriosisce parecchio).
    E le cipolline lunghe che vedo nella foto?Non so neanche cosa sia il lemongrass.....che ignoranza la mia!!!!
    Buona domenica a te (io cucino, sola soletta, perchè devo festeggiare a scuola la laurea del mio ragazzo).

    RispondiElimina
  6. uff...non so se e'rimastpo il commento....dicevo che sono molto esaltata da avere tutti gli ingredientiin casa che mi vien voglia di provarci subito!otima ricetta!

    RispondiElimina
  7. Ciao Ros, questa si che è una ricetta alla mia portata! Grazie per avermi pensata... :D
    P.S.: Ma davvero quello splendore sono tulipani? Sono veramente insoliti, complimenti!

    RispondiElimina
  8. Purtroppo vorrei iniziare domani la famosa dieta Dukan,dico purtroppo perchè adoro mangiare e quindi mi sento un pò una condannata a morte..ahah..Ti ringrazio per la ricetta perchè il tacchino fortunatamente è uno degli alimenti "permessi" quindi sperimenterò! Ciao!

    RispondiElimina
  9. Dove c'è lemongrass...c'è casa. Che bellissima spezia!

    RispondiElimina
  10. Rossella, nonostante la sua semplicità e velocità invece io trovo che questa non sia affatto una ricetta banale! Ma lo sai che non ho mai assaggiato l'olio di sesamo e tanto meno il lemongrass? E sinceramente non saprei nemmeno dove reperirlo! Ma l'aspetto di quelle fettine è magnifico! E mi hai davvero incuriosito... ora partirà la caccia a questi due ingredienti... vedi a che servono i nostri blog????
    Un abbraccio stretto e buona settimana! Any

    RispondiElimina
  11. Le ricette semplici per me restano sempre le migliori in tutti i sensi. A parte che il tacchino è l’unica carne che mangio più volentieri, trovo questa proposta tutt’altro che banale e scontata. Il lemongrass mi ha sempre incuriosita un sacco e sono sicura che dia un tocco davvero speciale insieme all’olio di sesamo Pochi ingredienti bastano a fare la differenza. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  12. Con poco hai vestito di buono il semplice tacchino! Adoro il lemongrass... Questa idea la segno! Bello riuscir a ripassar da te!

    RispondiElimina
  13. Ciao colgo l'occasione a volo (sei passata da me poco fa :-) ) per ringraziarti sull'onda dell'entusiasmo per le belle parole che mi hai rivolto :-) e' anche per me un piacere conoscerti! A presto laura

    RispondiElimina
  14. cara Rossella, è senz'altro l'occasione per provare il lemongrass che non conosco, mentre per l'olio di sesamo non ho problema a reperirlo!! grazie per le tue sperimentazioni. A presto Manuela

    RispondiElimina
  15. Ciao Rossella,
    non conosco il lemongrass, ma questa è l'occasione per provarlo, questa ricetta mi incuriosisce proprio e appena tornerò a Milano cercherò di procurarmelo ( qua nel Montefeltro non saprei dove trovarlo )
    Buona domenica

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails