sabato 18 settembre 2010

Polpi rigenerati


                           

A maggio  arrivando a Pantelleria sono rimasta due giorni a Trapani perchè la nave non partiva per il mare mosso e lì ho incontrato un venditore di ...polpi secchi !! Li teneva lì in bella mostra, disidratati, duri, un po' mostruosi...
Li ho comprati, dovevo provarli. A Pantelleria poi ci ho messo un po' prima di provarne uno. Insomma non è proprio così che penso il pesce....
Li ho tenuti a bagno per 24 ore cambiando l'acqua spesso. 
Ho fatto bollire vino bianco e acqua con foglia di alloro, fetta di limone, prezzemolo e tappo di sughero (che non ho la minima idea se serva veramente a rendere la piovra più morbida ma io ce lo metto).
Ho inserito i tentacoli e li ho tirati su per tre-quattro volte e poi ho fatto bollire  il polpo per circa un'ora. Dopo ho lasciato il polpo a raffreddare nella sua acqua.
Ho poi pulito i tentacoli, affettato il tutto e condito con olio e limone. L'ho accompagnato con patate bollite e maionese.  La cosa che più mi ha colpito è stata la consistenza tenera e allo stesso tempo ben compatta, il sapore è diverso, meno delicato.
Devo dire che avere lì nel frigo, in una confezione sotto vuoto, un polpo pronto all'uso per tutta l'estate è una cosa che mi ha divertito e  aiutato.




A Pantelleria c'è la grotta di Benikulà o del "bagno asciutto" ed è una grotta dove si può fare una sauna, o meglio, un bagno turco perchè all'interno fuoriesce un  vapore umido e decisamente caldo, che permette di sudare. E' un po' in montagna, si raggiunge facendo un percorso a piedi e da lì si vede  la valle Monastero. E' una delle tante magie salutiste di Pantelleria, insieme  alle varie vasche di acqua calda e ai fanghi. E' il vulcano che fa sentire la sua benevola presenza in tanti modi.
Quello che affascina  è che queste risorse sono lì a disposizione di tutti, non sono ingabbiate in strutture, non sono a pagamento.... sono un dono della natura a disposizione di chi ne vuole usufruirne. Trovo che i panteschi siano stati generosi e saggi nel lasciare così le cose.


                             





22 commenti:

  1. Che meraviglia...la grotta, i polipi mi fanno un pò pena (anche se poi li mangio)...che fatica essere coerenti :-( Ciao cara bentornata :-)

    RispondiElimina
  2. Ross non avevo mai visto nulla del genere,polpi essiccati..beh bisogna pure ingegnarsi in qualche modo quando si deve conservare un alimento!!Bella idea,anche a me piacerebbe avere il polpo lì a disposizione ogni volta ce ne ho voglia..Poi cucinato da te sarà stato buonissimo!!Ehi tesò ma Pantelleria è così generosa..che doni della nartura e lì per tutti!!!Un abbraccio grande Ross!!

    RispondiElimina
  3. Che sprendida ricetta e che bel post!
    Grazie per essere passata da me ed esserti soffermata.
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  4. Un post molto interessante e una splendida ricetta. Buona domenica Daniela.

    RispondiElimina
  5. Ciao Rossella, adoro il polpo, ma essicato non l'ho ancora provato... prima o poi rimedierò ;-)
    Se non ricordo male, anche in Grecia lo conservano così, ti risulta?
    Certo che è una fortuna vivere tra Bergamo e Pantelleria...
    A presto,
    Ale

    RispondiElimina
  6. @Ciao Ale anche il venditore di Trapani mi ha detto che in Grecia seccano i polpi. Chiederemo a Ornella del "il giardino dei sapori e dei colori" , quando torna, se sa di polpi disidratati in Grecia. Ciao

    RispondiElimina
  7. Di polpi secchi non ne conoscevo l'esistenza,ma il piatto fotografato è così invitante!

    RispondiElimina
  8. Pantelleria è un posto stupendo ! il polipo effettivamente fa impressione, appeso e secco secco....però se poi il risultato è quello che dici allora vale la pena ! Buona domenica...

    RispondiElimina
  9. Ma pensa...mai sentito del polpo disidratato!
    cmq la ricetta anche con polpo fresco me la segno, lo amo molto!:)

    RispondiElimina
  10. Il polpo disidratato mi sembra un'idea veramente geniale. La ricetta è sicuramente ottima. Ciao Simona e Claudia

    RispondiElimina
  11. Cara, appena vista l'immagine ho pensato a una foto scattata in oriente...!
    A Trapani ci sono stata,ma non avevo mai visto polpi disidratati così appesi...!Chiederò a Ettorino...!
    Belle le foto! (Carini i due nella grotta)
    Saluti e baci anche a loro!

    RispondiElimina
  12. Sembra buono, quello che hai cucinato, appena posso provo la ricetta.

    RispondiElimina
  13. Mai visti polipi disiratati anche se sono stata più volte in SIcilia!
    Complimenti per il blog, lo trovo davvero interessante ..... mi fai viaggiare insieme a te!
    Bellissime foto!
    Buona settimana a presto!

    RispondiElimina
  14. sai che anche se sono siciliana non conoscevo i polpi secchi? La prima volta che vado a trapani li compro.... Complimenti sei tameraria come Antony Bourdain!!!!!

    RispondiElimina
  15. cara Rossella, avevo voglia di leggere cose pantesche. e storie di Sicilia. Il polpo secco ha colpito tutti...effettivamente nemmeno io l'avevo visto prima! come si sta a Pantelleria adesso? immagino cieli azzurri e tersi...
    buona settimana! benedetta

    RispondiElimina
  16. Che bello iniziare la settimana con questo tuo racconto di cibo, luoghi meravigliosi e generosità. Portare un po' di quel sole e di quei profumi nella vita di tutti i giorni è stupendo e grazie a te ne godo anche io leggendoti.
    Non amo il polpo, però guardando la tua foto ne avrei mangiato volentieri un pochino. Il piatto di ceramica è spettacolare!

    RispondiElimina
  17. Troppo forti queste immagini, ci tuffano in un altro luogo, senza tempo. E i polpi cosi' sono comici (o tristi ma buoni ;-)

    RispondiElimina
  18. Ciao cara, i polpi disidratati nemmeno io li avevo visti prima però é ingegnoso il metodo, dettato dall'esperienza, che l'uomo, nei secoli, ha accumulato per poter conservare! Squisita la tua ricetta! Il tappo troppo forte! ;D E verrei subito in quelle saune particolari... Bravi i panteschi, liberi e democratici.. Prima o poi arriverò a visitare quest'isola splendida! Baciiiiiiiiiiiiiii ;D

    RispondiElimina
  19. Ma che bella sorpresa che sei stata. Ti ho travata tra i miei sostenitori e son subito venuta a curiosare tra i tuoi post. Ho fatto due belle scoperte: che hai un blog deliziosissimo e che vivi a Bergamo come me. Molto piacere! Verrò spesso a trovarti.
    un Sorriso...

    RispondiElimina
  20. ciaoo Rosella, sono contenta che ti sei iscritta ad uno dei miei blog.
    Se però ti fa piacere dovresti iscriverti ad
    http://artecarlacolombo.blogspot.com poichè è il mio personale.
    Grazie mille..ciaooo

    RispondiElimina
  21. i polpi cosi non li avevo mai visti, però questo modo di conservali deve dire originale ma non è male l'idea

    RispondiElimina
  22. la grotta sudatoria...che meraviglia!!!!da sola vale una vacanza a Pantelleria
    e che benessere per la salute
    qualcuno è riuscito a far alzare una pigra come me alle 6 e 30 di mattina per arrivarci con l'aria frizzante e ricca di profumi
    e ne è valsa la pena
    grazie del complimento Annarella e saluti anche a te e a Ettore
    ciao Rossella

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails