lunedì 27 settembre 2010

Cimette di capperi



A settembre la raccolta dei capperi è ormai finita e così si possono tagliare le cime dei rami delle piante di cappero per metterle sotto sale, proprio come se fossero capperi,  per poterle usare poi sopra un crostino, in un'insalata mista, o di pomodori,  di patate...
Le cimette raccolte si mettono completamente coperte di sale in un contenitore aperto che potrà essere chiuso quando le cimette non rilasceranno più alcun liquido. Così si conserveranno per tutto l'inverno.
In fase iniziale,  come si fa per i capperi ,  quando il sale si inumidisce, si rinfresca aggiungendo nuovo sale, eventualmente togliendone un po',  se troppo umido.
Quando si vogliono usare  si tolgono dal sale e si scottano due minuti in acqua bollente (non salata) e una volta scolate, si condiscono olio, sale e pepe.   Hanno un delicato sapore di cappero.
Si possono mangiare anche  appena raccolte facendole bollire  pochi minuti in acqua salata.
Insomma sono a Bergamo ma  racconto ancora di Pantelleria !


                            

Colori dell'autunno: anemone giapponese bianco.


.

22 commenti:

  1. Pensavo di essere l'unica "pazza" ad averle messe sotto sale... una mia amica mi aveva detto che erano commestibili e che si poteva fare ... io ho messo sotto sale anche le foglie un po' più grandi e spesso le uso a pezzetti al posto dei capperi :-)

    RispondiElimina
  2. Ho fatto solo i capperi sotto sale e non sapevo si potessero mettere anche le cime. Grazie cara! adesso che vedo le tue cercherò di farne ancora con le cimette.
    Baciiiiiiiiii!!;D

    RispondiElimina
  3. Guarda, questa è proprio una scoperta interesante!..E chi immaginava che si potessero mangiare anche le cimette delle piante di cappero!!
    Per questo la vecchia non voleva morì....ogni giorno si impara qualcosa ^______^
    bacibaci

    RispondiElimina
  4. che bello scoprire sempre cose nuove da te! sei un mito!buona giornata

    RispondiElimina
  5. Ross la tua Pantelleria è ancora lì con te e noi ne condividiamo i sapori grazie a te!!Anche questa una ricetta nuova per me!Grazie tesò..
    p.s ora sono io ad aver problemi di collegamento,è lentisssimo sto da mezz'ora ..e la pazienza non è la mia virtù!!Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Rossella ben tornata a Bergamo.. anche se mi sa che Pantelleria te la porti nel cuore... grazie a te ho scoperto una cosa nuova.. e la custodirò con cura.. un bacio

    RispondiElimina
  7. Ohhh...... ma come faccio a trovare queste cimette di capperi ..una delizia, brava

    RispondiElimina
  8. le cimette proprio mi mancano!!!
    Mia zia mi ha portato lo stampo, la prima domenica libera provo la tua ricetta!!! :)

    RispondiElimina
  9. che belle queste cimette di cappero! le vorrei anche io.

    RispondiElimina
  10. Quante idee, girare per i blog è come visitare sempre mondi nuovi: oggi il tuo dove le cimette di capperi non solo si mangiano, ma sembrano così invitanti da innescare il desiderio di volerme provare.
    I capperi li detestavo da bambina, poi forse i sapori cambiano o non... divenne amore, ma delle cimette non sapevo ancora nulla. Grazie per la dritta favolosa

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia queste bruschette che si portano dietro i sentori del mare ed i colori della tua amata isola, grazie al cappero! Pianta dal fiore meravilgioso!
    Buona serata
    Baci baci

    RispondiElimina
  12. Che foto splendide e che profumi emanano da questo blog! complimenti! ciao

    RispondiElimina
  13. questa proprio non la sapevo..
    Grazie!!

    RispondiElimina
  14. A queste son nuove... usati i germogli...i frutti... ma le cimette mai! idea ottima e segnata!:)
    baci!

    RispondiElimina
  15. Ciao e ben trovata!! Ho imparato un'altra cosa che non immaginavo nemmeno! Ho una grossa pianta di capperi in giardino, sfrutterò i consigli per la raccolta delle cimette!! Grazie ancora e complimenti!

    RispondiElimina
  16. Ho scoperto quest'anno le cime di capperi: mia sorella ne ha acquistato un vasetto e me li ha regalati, ma sono meno belli dei tuoi e già sbollentati e pronti per l'uso (qui) ...

    RispondiElimina
  17. questa delle cime dei capperi non la sapevo, come ti comprendo essere a bergamo e pensare a pantelleria, una domanda impertinente sai se il cappero va potato cioè tagliato prima dell'inverno?

    RispondiElimina
  18. @ Sì Ghunter, poi il capperò verrà potato a zero.

    RispondiElimina
  19. Ed ecco qualcosa che non conoscevo... c'è sempre da imparare! grazie :)

    RispondiElimina
  20. Questa mi mancava cara Rossella! Pensare a quante piante di cappero mi sono imbattuta quest'estate! Sarà per la prossima un abbraccio.

    RispondiElimina
  21. E chi se non chi vive tra i capperi poteva proporre una ricetta così particolare! Non sapevo si potessero conservare così bene anche le cime, io le uso fresche a giugno in versione "tenerume".
    Un piacere scoprirti.
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails