lunedì 16 agosto 2010

Corso di dolci siciliani e panteschi




Ho partecipato ad un corso di pasticceria siciliana che si è tenuto qui a Pantelleria. Il corso nasce da un'idea e dall'accurata e appassionata organizzazione di Emilia Machì, ed è al suo secondo appuntamento.
I primi due giorni sono stati tenuti dallo chef Saverio D'Anna di Palermo e con lui abbiamo realizzato
Cassata siciliana
Cannolo siciliano
Gelo di cantalupo
Bicchierino pantesco Salammbò
Il terzo giorno con donna Teresa di Khamma (contrada di Pantelleria) abbiamo realizzato
Ravioli panteschi
e Mustazzoli




Dolci tradizionali, dolci innovativi, profumi arabi, squisitezze dell'isola....
Quante dritte, quanti accorgimenti che non conoscevo, quanti segreti....E quanto amore per le proprie tradizioni, quanta voglia di far conoscere, di condividere, di insegnare....
Sono proprio contenta di aver partecipato, mi sono sentita ospite in una cucina non mia tutta da scoprire, e ho appreso, assaggiato, incontrato, gustato...

Il corso è stato tenuto presso il ristorante Zubebi e le due serate di degustazione sono state tenute nella suggestiva cornice dell'anfiteatro dell'avvocato Armenio. In quell'occasione abbiamo gustato i passiti prodotti dallo stesso avv. Armenio, dalla cantina D'ancona e dalla cantina Donna Fugata.
Il cantastorie Paolo Zaccone, vero cantastorie che tiene viva la tradizione siciliana dei cantastorie, ha cantato per noi in queste serate.



Un servizio fotografico e un resoconto di questo workshop di cucina sono pubblicati

sul sito dell'eno-gastronomo Maurizio Artusi



10 commenti:

  1. swtupendo anche a me sarebbe piaciuto partecipare...bello lo scenario stupendi i nostri dolci..brava e grazie per aver condiviso con noi questo spettacolo..baci

    RispondiElimina
  2. Mamma mia, che dolci meravigliosi! Ma quelli che sembrano ricamati sono i mustazzoli? Mi ricordano molto dei dolci sardi di cui mi sfugge il nome... Comunque questo post è davvero interessante: complimenti!

    RispondiElimina
  3. wow, che dolci meravigliosi....bravissima e complimenti

    RispondiElimina
  4. bellissimo corso, sarebbe stato bello parteciparvi.stupendi questi dolcetti!

    RispondiElimina
  5. @ Ciao Lucia ! Quei biscotti che sembrano un ricamo sono i mustaccioli o mustazzoli, il prossimo post sarà su di loro. Ciao !

    RispondiElimina
  6. Meraviglia assoluta!!!!!! I cannoli e le cassatine sono fantastici!!

    RispondiElimina
  7. che meraviglia e che invidia....Pantelleria è nei miei sogni, bellissima atmosfera, grazie per averla condivisa!Buone vacanze...

    RispondiElimina
  8. che menu fantastico e che fortuna! ho perso il corso per un soffio..nel senso che l'ho scoperto il giorno dopo... e l'anfiteatro sul mare? uno splendore ;-) ciao!

    RispondiElimina
  9. E' un pezzo che ammiro sì tanta arte. Non risco a trovare la parole piu' idonee. Tutto mi sembra molto riduttivo e anche scontato. Riuscirò a staccarmi da qui? Forse. I mustazzoli sono un'opera d'arte. Merletti preziosi e, con cognizione di causa, affermo che non ho mai mangiato qualcosa di così speciale. Spero di venire a Pantelleria questa estate, ma la prossima non scappa.
    Grazie 1000 per aver voluto condividere con noi queste meraviglie.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails