
Ingredienti
Questo piatto non l’ho fatto io, ma il mio amico Manlio l'ha cucinato da noi. Negli anni con Manlio abbiamo condiviso tante cene e pranzi, cucinando spesso a fianco; mi ha insegnato tante cose e la fregula sarda è l’ultima cosa che mi ha fatto conoscere.
Fregula con vongole e arselle
Ingredienti
Vongole 1 kg
Arselle 1 Kg
Aglio
Vino bianco
Fregola 400 gr
Aglio 3 spicchi
Pomodori maturi e sbucciati 500 gr
Sale, pepe, peperoncino
Olio 5 cucchiai
concentrato di pesce o dado fresco per brodo di pesce
Preparazione
In una padella larga cuocere a fuoco basso in 5 cucchiai d’olio 3 spicchi d’aglio (senza anima) tagliati fini, senza farli dorare. Versare le vongole e arselle e farle aprire. Aggiungere un bicchiere di vino bianco e per farle aprire tutte cuocere dieci minuti.
Sgusciare le vongole e arselle e mettere da parte il loro liquido di cottura.
Dopo averlo lasciato decantare per mezz'ora versare il liquido di cottura delle vongole in una pentola, facendo attenzione a non versare l’ultima parte dove potrebbe esserci un po’ di sabbia.
Aggiungere mezzo litro d’acqua a questo liquido di cottura, aggiungere i pomodori spellati e fatti a pezzettini, il sale, il pepe e il peperoncino, e il dado di pesce.
Far bollire e aggiungervi la fregula le vongole e le arselle sgusciate e cuocere, mescolando, per 10-15 minuti.
...non assegnatemi premi. Per questioni di tempo ho deciso di non postare più i premi. Spero di non urtare la sensibilità di nessuno, e ringrazio di cuore chi mi ha già contattato per darmene qualcuno. Siete gentilissimi, non me ne vogliate...
"Politica sulla Privacy e sui Cookies (Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014) consultare:
http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html