E' una bevanda originaria dell'Asia, è un the dolce fermentato grazie a una "madre" (come per l'aceto) detta SCOBY (Symbiotic Colony of Bacteria and Yeast, Colonia Simbiotica di Batteri e Lieviti). A contatto con l'aria questi batteri e lieviti attivano una fermentazione e si ottiene una bevanda leggermente acidula e ricca di proprietà benefiche.
Ingredienti
SCOBY
acqua
zucchero bianco gr 80 per litro
the 1 cucchiaino per litro
Preparazione
Preparare il the, filtrare e quando è ancora caldo mettere lo zucchero sciogliendolo bene.
Se voglio preparare 4 litri di kombucha faccio bollire 2 litri di acqua con 4 cucchiaini di the, e ci metto gr 320 di zucchero, poi filtro e aggiungo 2 litri di acqua fredda. In questo modo riduco i tempi di raffreddamento.
Quando è raffreddato si mette lo SCOBY nel the ottenuto (insieme a un po' di liquido della preparazione precedente), si copre il vaso di vetro con della garza (deve respirare) e si lascia a fermentare per circa 10 giorni. Se si vuole consumare prima prevarrà il dolce dello zucchero non ancora trasformato in alcool (ha un grado alcolico quasi inesistente), se invece si tiene il the ancora di più a contatto con la madre la bevanda avrà un sapore più di aceto.
Ogni volta che si fa un nuovo the si può sciacquare un po' la madre e si deve sempre aggiungere circa due bicchieri del vecchio the fermentato.
La madre continua a crescere e si può regalare per fare nuove fermentazioni e comunque dopo un po' si può dimezzare.
Una volta pronto il the fermentato (che risulterà leggermente frizzante) si mette nelle bottiglie riempiendole fino all'orlo e poi si chiudono bene. Si conserva fuori dal frigorifero anche per molti mesi. Se nelle bottiglie resta aria continua la fermentazione.
Io quando decido di berlo lo metto in frigorifero perchè mi piace freddo.
Se si vuole fare una pausa si lascia lascia la madre in un vasetto con un po' di liquido.
La teina nella fermentazione viene trasformata e dopo non ci sarà più.
Nessun commento:
Posta un commento