La panna non è cotta ma addensata con della colla di pesce ma il nome resta uguale, insolito invece è il sapore del sesamo che la caratterizza e il nettare che la ricopre, l'elisir di uva zibibbo ottenuto facendo cuocere a lungo l'uva con dello zucchero fino ad ottenere una specie di miele con l'aroma dell'uva zibibbo.
L'elisir viene chiamato anche "ambrosia" ed è una specialità di Pantelleria.
Ingredienti
panna 200 gr
colla di pesce 3 gr
zucchero 2 cucchiai
thain (crema di sesamo) 2 cucchiai o più
Elisir di uva zibibbo
Preparazione
Ammollare la colla di pesce in acqua fredda. Scaldare metà della panna, scioglierci lo zucchero e inserirvi la colla di pesce ammorbidita. Mescolare bene fino a quando tutto sia ben assorbito e aggiungere anche il thain. Amalgamare con il resto della panna e mettere in piccoli bicchierini che verranno poi fatti riposare in frigorifero per almeno 3-4 ore.
Prima di servire coprire la superficie dei bicchierini con dell'elisir di uva zibibbo.
Rossella, questo dolce è un piccolo capolavoro di eleganza.
RispondiEliminaAmo il sesamo e, anche se non ho mai avuto la fortuna di assaggiare l'elisir di Zibibbo, mi pare di riuscire ad immaginare lo splendido connubio di sapori che hai creato. Complimenti davvero!
Questa la provo!
RispondiEliminaè una ricetta super per il sapore degli ingredienti sesamo e quel elisir di uva zibibbo deve essere speciale
RispondiEliminaBuono da provare!!!
RispondiEliminadecisamente da provare un mix di sapori che non avevo mai visto
RispondiElimina