lunedì 11 luglio 2016

Zenzero gari


E' lo zenzero tagliato a fettine sottili che viene servito col pesce crudo  nei ristoranti giapponesi.
Nella ricetta si  dovrebbe usare l'aceto di riso che è più rispettoso del sapore delle zenzero, io non l'avevo e ho usato del buon aceto di zibibbo di Pantelleria.


Ingredienti

zenzero pulito gr 130
aceto gr 50
acqua gr 200
zucchero 100 gr
sale 2 cucchiaini


Preparazione

Con questo dosaggio si riempiranno due vasetti da 350 gr.
Togliere la buccia allo zenzero e tagliarlo a fettine sottili, evitando di affettare la parte centrale più fibrosa.
Lasciare le fettine a bagno nell'acqua per 12 ore.
Bollire in acqua lo zenzero per circa 5-10 minuti.
Bollire i 200 gr di acqua con lo zucchero, il sale e l'aceto.
Scolare lo zenzero, metterlo nei vasetti e versare sopra il secondo liquido,  bollente  e con tutti gli ingredienti ben sciolti.
Riempire il vasetto fino all'orlo e chiuderlo bene stretto. Consumare dopo una settimana. Una volta aperto conservare in frigorifero e consumare entro qualche giorno.




4 commenti:

  1. Non l'ho mangiato così. Da provare.

    RispondiElimina
  2. Ma quante ne sai in cucina?
    A Pantelleria fa caldo? Qui mi sto sciogliendo.....

    RispondiElimina
  3. Carissima Rossella, che golosità!
    Adoro, anzi adoriamo la cucina giapponese.
    Che bello poter rileggere e commentare; purtroppo la mia latitanza dal blog si traduce sempre anche in latitanza da blog amici. Grazie ai social con qualcuno mi tengo comunque in contatto. Non sempre i social vengono per nuocere!
    Spero di rivederti a Venezia o a Bergamo, prima o poi.
    Ti abbraccio caramente

    RispondiElimina
  4. ho comprato oggi dello zenzero per farne una tisana ma ora sono mica sicura farà quella fine. mi hai messo troppa curiosità con queste fettine :) un bacio, buon week end

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails