lunedì 20 giugno 2016

Conza


Tantissimi primi piatti qui a Pantelleria vengono conditi con la "conza" che dà sapore e vigore anche al più semplice degli spaghetti.
La conza si mette sugli spaghetti al pomodoro, sulla pasta con il pesce, sulle penne all'arrabbiata... insomma si mette su tutti i primi piatti !
La base è data dalla mollica di pane fatto con farina  rimacinata e dalle mandorle con l'aggiunta poi di svariati altri ingredienti che possono essere introdotti a piacere (alloro, prezzemolo, acciughe...)


Ingredienti

Mollica di pane frullata e ridotta a piccolissimi pezzetti  gr 300
mandorle tostate gr 150
peperoncino
pecorino grattugiato 4 cucchiai
olio e sale

Preparazione

Tostare la mollica di pane in padella,  aggiungere le mandorle tritate negli ultimi minuti di tostatura se le mandorle sono già tostate, altrimenti tostare prima le mandorle tritate e poi unirle alla mollica. Aggiungere sale e peperoncino.
Tostare fino a raggiungere un bel colore dorato intenso.
A fine tostatura, fuori dal fuoco aggiungere pecorino grattugiato, olio e sale.




10 commenti:

  1. dove pochi ingredienti danno il tocco in più ai piatti!

    RispondiElimina
  2. mamma mia che botnà..solo chi non ha mai assaggiato questo condimento non sa che significa.. mia zia (trapanese) metteva anche origano .. mi sembra quasi di sentirne il profumo. grazie di questo prezioso post

    RispondiElimina
  3. Quel tocco di meraviglia in più al piatto.

    RispondiElimina
  4. Grazie del consiglio era proprio una cosa che non ho mai visto

    RispondiElimina
  5. Qualche volta l'ho fatta anche io ma non sapendo che si chiama così. Anzi, leggendo il titolo da te, ero curiosa di sapere di cosa si tratta, ed ecco che ho scoperto come si chiama una cosa che la facevo ma che non aveva un nome ! Troppo buona !

    RispondiElimina
  6. la semplicità di questi ingredienti aggiunge sapore a tanti piatti, lo faccio anche io , è delizioso questo condimento !

    RispondiElimina
  7. Brava Rossellina, ormai sei diventata per metà siciliana......ahahahahah....

    RispondiElimina
  8. ma che buona idea..la provero'!!Grazie!!
    un bacio

    RispondiElimina
  9. ma che buona idea..la provero'!!Grazie!!
    un bacio

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails