Tantissimi primi piatti qui a Pantelleria vengono conditi con la "conza" che dà sapore e vigore anche al più semplice degli spaghetti.
La conza si mette sugli spaghetti al pomodoro, sulla pasta con il pesce, sulle penne all'arrabbiata... insomma si mette su tutti i primi piatti !
La base è data dalla mollica di pane fatto con farina rimacinata e dalle mandorle con l'aggiunta poi di svariati altri ingredienti che possono essere introdotti a piacere (alloro, prezzemolo, acciughe...)
Ingredienti
Mollica di pane frullata e ridotta a piccolissimi pezzetti gr 300
mandorle tostate gr 150
peperoncino
pecorino grattugiato 4 cucchiai
olio e sale
Preparazione
Tostare la mollica di pane in padella, aggiungere le mandorle
tritate negli ultimi minuti di tostatura se le mandorle sono già tostate, altrimenti tostare prima le mandorle tritate e poi unirle alla mollica. Aggiungere sale e peperoncino.
Tostare fino a raggiungere un bel colore dorato intenso.
A fine tostatura, fuori dal fuoco aggiungere
pecorino grattugiato, olio e sale.
dove pochi ingredienti danno il tocco in più ai piatti!
RispondiEliminamamma mia che botnà..solo chi non ha mai assaggiato questo condimento non sa che significa.. mia zia (trapanese) metteva anche origano .. mi sembra quasi di sentirne il profumo. grazie di questo prezioso post
RispondiEliminaQuel tocco di meraviglia in più al piatto.
RispondiEliminaGrazie del consiglio era proprio una cosa che non ho mai visto
RispondiEliminaQualche volta l'ho fatta anche io ma non sapendo che si chiama così. Anzi, leggendo il titolo da te, ero curiosa di sapere di cosa si tratta, ed ecco che ho scoperto come si chiama una cosa che la facevo ma che non aveva un nome ! Troppo buona !
RispondiEliminala semplicità di questi ingredienti aggiunge sapore a tanti piatti, lo faccio anche io , è delizioso questo condimento !
RispondiEliminaBrava Rossellina, ormai sei diventata per metà siciliana......ahahahahah....
RispondiEliminama che buona idea..la provero'!!Grazie!!
RispondiEliminaun bacio
ma che buona idea..la provero'!!Grazie!!
RispondiEliminaun bacio
un ottimo insaporitore
RispondiElimina