lunedì 7 dicembre 2015

Il "destinovegetariano", cucina vegana, vegetariana e crudista a Pantelleria



                                    (Spaghetti di verdure -foto gentilmente concessa da Konza Kiffi)


A Pantelleria ma non solo, adesso anche in giro per l'Italia !! Ho appreso, leggendo di loro nell'ultimo numero di Vanity Fair (speciale Natale 2 dicembre 2015) che Alessandra e Patrizia col loro mega camper arriveranno a cucinare nelle nostre cucine e andranno in giro visitando aziende agricole molto particolari (WWOOF).
Mi è venuta nostalgia di Pantelleria e delle cene da loro.

Pantelleria è un'isola bellissima ma niente della vita lì può essere definito delicato: il mare sa essere spaventoso quanto bello,  il posto è meraviglioso ma spesso impervio e difficile, le relazioni sono affettuosissime ma hanno modalità di tempi che ancora non ho capito, la cucina ha sapori intensi come quelli della cucina siciliana, forti, pieni determinati....
In questo contesto è veramente una sorpresa incontrare Alessandra Spina e Patrizia Fusco e la loro cucina delicata, vegetariana dove tutto viene vissuto con tranquillità, semplicità, calore, essenzialità e qualità.

La cucina di Alessandra punta a valorizzare i sapori dell'isola e i piatti che cucina e propone non si notano in quanto "senza" ma hanno una ricchezza propria, una intensità di gusto, sono ricchi di abbinamenti particolari e di soluzioni insolite e hanno una leggerezza veramente apprezzabile.
Questa leggerezza, questa tranquillità, questa attenzione alla salute, questo mangiare crudista ci sorprende tanto più se inserito nel contesto di Pantelleria, dove prima di loro non c'era traccia di cucina vegetariana.
Avverto la cucina di Alessandra anche come un gioco, piccoli bicchieri di verdure dove ti sembra di individuare tutti gli ingredienti e poi invece resti sorpresa dal sapore di un seme di finocchio selvatico che ti apre in bocca il suo sapore, o ti meravigliano quegli spaghetti, che a vederli sembrano proprio spaghetti, e che invece sono fatti di verdure come zucchine e cetrioli tagliate sottili a spaghetto e conditi come gli spaghetti ! Le proprietà nutritive non vanno sprecate, ci si nutre con gioia, quasi come se fosse un gioco....

Patrizia è come una "fatina" che cura che l'ospite sia a suo agio, che ti coccola, ti spiega i piatti e previene i tuoi bisogni... Salvo poi presentarsi come una chef istrionica con le sue torte, dove niente è effimero, sono torte spesso della tradizione fatte con maestria da vera pasticciera. Sono sue anche le varie salse, come la maionese fatta senza uova... e anche qui risento l'eco di un gioco,  l'attenzione alla salute ma anche la voglia di stupire e di incuriosire.
Si sta bene a tavola da loro, c'è professionalità e cura oltre che scelte di cucina che condivido in pieno, io non sono vegetariana ma mangiare così è un gran piacere.
Ciao Ale e Patrizia non vedo l'ora di essere di nuovo a Pantelleria ! Guarderò la vostra roadmap per incontrarvi al nord !!

Qui il link del loro sito internet.

                                                                           (Scauri-Pantelleria)




4 commenti:

  1. Grazie per queste utili informazioni... non sono mai stata a Pantelleria, ma prima o poi ci devo andare!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Rosssella x le interessanti notizie..
    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Grazie Rosssella x le interessanti notizie..
    un abbraccio

    RispondiElimina
  4. grazie dell'informazione una bella iniziativa, si fa conoscere pantelleria anche per altri aspetti

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails