lunedì 13 luglio 2015

Kir


Un tocco particolare da aggiungere allo spumante attraverso i profumi resinati del ribes nero, in Francia cassis, per un fresco aperitivo.
Il Kir si fa con un dito di Créme de Cassis (liquore di ribes nero) nel bicchiere e il resto di spumante. Non sono riuscita a servirlo con il liquore di ribes sul fondo e poi lo spumante chiaro sopra ... ma è ottimo comunque ! Nei miei bicchieri il tutto si mescola forse perchè il liquore di cassis di mia produzione è un liquore non molto denso.
A Bergamo il ribes nero cresce tranquillamente, ed è maturo in luglio. Si mettono i piccoli ribes maturi dentro a una grossa bottiglia di vetro da tre litri con dentro un litro e mezzo di alcool a 90 gradi. E' sufficiente per il raccolto delle mie quattro piantine.
Il ribes resta nell'alcool fino a fine estate. Quello che vedete nella foto è la produzione dell'anno passato.
Dopo  filtro e aggiungo a questo liquido metà dei frutti di ribes frullati. 
Bisogna misurare la quantità di liquido ottenuto e calcolare quanta acqua e zucchero dobbiamo aggiungere, calibrando il tutto sui propri gusti: meno alcolico, più dolce....
La mia proporzione normalmente è questa: per un litro di infuso alcolico aggiungo circa 600 gr di acqua minerale naturale e 300 gr di zucchero.
Faccio bollire l'acqua e aggiungo lo zucchero in modo che si sciolga bene. Quando l'acqua è fredda la unisco al liquore di ribes per ridurre il grado alcolico e dare un tocco di dolcezza in più.
Il liquore di ribes nero va consumato dopo tre mesi, va agitato prima dell'uso e si serve freddo. Ottimo aggiunto allo spumante per un un Kir per aperitivo, o se vogliamo strafare, si aggiunge a dello champagne per un Kir royal !

(foto presa in Internet)




4 commenti:

  1. Non l'ho mai provato il kir, ma adoro il ribes e il tuo liquore di ribes nero deve essere una bontà.

    RispondiElimina
  2. fai anche il liquore al cassi, bravissima, si è un gran bell'ottimo aperitivo

    RispondiElimina
  3. grazie dei consigli per fare in casa il liquore al cassis, non sapevo che a bergamo c'erano i ribes , mi devo aggiornare

    RispondiElimina
  4. Ma daiiii! Anche il Kir é il mio aperitivo preferito! E non avevo mai pensato di farmi la creme de Cassis in casa. Andrò a cercare il ribes nero...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails