lunedì 20 aprile 2015

Estratto di vaniglia



Dal viaggio in Marocco dello scorso anno ho portato un bel pacchettino di baccelli di vaniglia, e esattamente un anno fa li ho messi in infusione per fare l' estratto di vaniglia e averlo così sempre pronto per profumare i dolci che faccio.
L'indicazione su come procedere l'ho presa dal chimico Dario Bressanini e si può leggere qui.


Ingredienti

Baccelli di vaniglia circa 15 o anche più
vodka o alcool da liquori a 90° 500-700 ml


Preparazione

Se si utilizza  l'alcool  per liquori questo va diluito al 50% con acqua perchè è la diluizione ottimale per estrarre dal baccello tutti i profumi.
Io ho utilizzato della vodka con un grado alcolico di 45°.
I baccelli devono essere morbidi e non secchi. Si aprono orizzontalmente e raschiando con un coltello l'interno si tolgono i semi  e poi si tagliano in piccoli pezzi i baccelli.
Semi e baccelli si  si mettono a macerare nella vodka. La bottiglia deve essere adatta per contenere fino all'orlo il liquore in modo da evitare il più possibile il contatto con l'aria.  Meglio utilizzare una bottiglia scura, altrimenti va ricoperta con stagnola, oppure conservarla  in un luogo fresco e buio.
Agitare bene,  poi, nel primo periodo, agitare  ogni tanto  e poi lasciare a riposo per un anno.
Filtrare e utilizzare a cucchiaini  per profumare dolci, biscotti, creme...



9 commenti:

  1. Mi immagino il profumo che devono avere i tuoi dolci!ottima idea

    RispondiElimina
  2. E' un ottima idea, grazie per il procedimento.

    RispondiElimina
  3. questo ancora mi manca al mio elenco, grazie!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Terrò presente la ricetta che ci proponi,grazie.
    P.S. scusami se non mi sono fatta sentire ma da più di dieci giorni ho avuto problemi al computer.
    A presto!!!!

    RispondiElimina
  5. Ottima preparazione, utilissima, grazie della condivisione... e poi adoro la vaniglia!!!!

    RispondiElimina
  6. Buono a sapersi ! sempre utile.
    Buona serata
    Mandi

    RispondiElimina
  7. Buono a sapersi ! sempre utile.
    Buona serata
    Mandi

    RispondiElimina
  8. grazie dell'idea!
    baci e buona serata
    Alice

    RispondiElimina
  9. rispetto alla vaniglina è tutta un altra cosa

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails