lunedì 20 ottobre 2014

Cachi e cardamomo


A Pantelleria ho trovato questi piccoli cachi che arrivano dalla Sicilia, da Misilmeri,  sono dolcissimi e non allappano.
La mousse è semplice, la crema che l’accompagna invece ha dei profumi che sanno di terre lontane, di oriente...


Ingredienti

cachi di Misilmeri 2
zucchero 3 cucchiai
colla di pesce 6 gr
panna di soia gr 50
cardamomo nero 2 capsule

Preparazione

Pulire i cachi togliendo picciolo e pelle.  Lo smerlo sotto al picciolo è così bello che mi dispiace un po’ rimuoverlo con la buccia… ma poi si frulla solo la polpa con 2 cucchiai di zucchero.


Ammollare in acqua fredda la colla di pesce.
Scaldare 4-5  cucchiai di acqua, farci sciogliere la colla di pesce e, quando è ben ammorbidita, aggiungerla  alla polpa dei cachi. Mescolare, mettere negli stampi e tenere in frigo per almeno 4 ore.

Ho usato il cardamomo nero che ha un sapore  intenso, diverso dall'altro cardamomo,  con una nota di affumicato che rende ancora più intrigante il suo gusto nella crema.
Per la crema aprire le capsule del cardamomo e frullare i semi con un cucchiaio di zucchero, aggiungere la panna di soia e poi scaldare  fino a quando  raggiungere il bollore. Far raffreddare.
Prima di servire versare la crema al cardamomo filtrata sulla mousse di cachi.




15 commenti:

  1. io non li amo particolarmente ma la mamma si..passo la ricetta

    RispondiElimina
  2. Bellissimo questo dessert! I cachi ci piacciono molto come frutto, ma non abbiamo mai pensato di farci un dolce! C'ispira tantissimo!!
    Buona settimana! Un bacio

    RispondiElimina
  3. Che bella ricetta! Il cardamomo nero lo punto da un po' ma ancora non sono riuscita a trovarlo; dalla tua descrizione, però, sono sicura che ne andrei pazza.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Non so che sapore abbia il cardamomo...devo osare?

    RispondiElimina
  5. Abbinamento vincente, avevo fatto una marmellata di cachi e cardamomo,sembrano nati per starevicini :-D Un bacione.

    RispondiElimina
  6. Accostamento che non ho mai provato. Che belli quei cachi!

    RispondiElimina
  7. NON AMO I CACHI, MA COSI' MI SEMBRANO CURIOSI!!!!!BRAVA PER LE TUE IDEE COSI' FANTASIOSE!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  8. Che bell'idea abbinare ai cachi una salsa al cardamomo! Un bacio

    RispondiElimina
  9. Buonissimo e favoloso dessert, io amo molto i cachi in ogni loro versione! Grazieee
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  10. curiosa questa varietà di cachi non l'avevo mai vista mi piace l'abbinamento con il cardamomo

    RispondiElimina
  11. Peccato che da me sarà difficile trovare questa varietà di cachi, mi salvo la ricetta però e magari ci provo con i cachi di casa, questo dessert è davvero sfizioso!
    Grazie per essere passata da me, buona serata

    RispondiElimina
  12. che carini così piccini :) particolare e profumata la mousse, non li ho mai usati per i dolci
    un abbraccio, buona giornata

    RispondiElimina
  13. Anche se i cachi non mi piacciono molto, proprio perchè normalmente "allappano"......se questa varietà non lo fa, devono essere proprio una squisitezza, col cardamomo poi.....
    Che bel vassoietto...e che bel cucchiaino....deliziosi

    RispondiElimina
  14. bisogna venire a pantelleria ma forse anche i nostri cachi andranno bene penso anche a quelli vaniglia

    RispondiElimina
  15. Ieri ho mangiato il primo caco della stagione e soprattutto dei miei alberi.... ke delizia!!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails