Finalmente panifico. Parola grossa "panificare", ho provato e riprovato cercando di capire qual'è la ricetta che più mi convince. Questi due pani che ho fatto di recente mi hanno soddisfatto e posso così mostrarvi qualcosa del mio "panificare".
Da un po' di tempo cercavo il lievito madre (o pasta madre) e mi ha incuriosito un link con scritto "io spaccio"! Mi sono così ritrovata in un blog dedicato alla pasta madre con una mappa di tutte le "spacciatrici" di lievito madre d'Italia ! Ho contattato Nicoletta, che sta qui a due passi da me, ed è stata gentilissima a darmi un po' del suo lievito madre e qualche istruzione per iniziare !
A mia volta sarei ben felice di dare un po' del mio Lievito Madre alle amiche che mi leggono e che abitano nei paraggi.
Ingredienti
Lievito Madre 200 gr
acqua 230 gr
farina 00 gr 200
farina Mulino Marino gr 200
sale 10 gr
Preparazione
Tirare fuori dal frigorifero il Lievito Madre almeno 2-3 ore prima di incominciare a impastare. Io ho lavorato il pane alla sera per farlo poi lievitare tutta notte.
Mescolare 200 gr di acqua con le farine setacciate e poi aggiungere il lievito e amalgamare il tutto.
Impastare a lungo. Io l'ho impastato per 4 minuti nel Bimby a modalità "spiga", ho aggiunto poi 30 gr di acqua con dentro sciolto il sale e ho impastato ancora per 4 minuti sempre a modalità "spiga".
Ho fatto delle piegature spianando la pasta e arrotolandola su se stessa, poi rispianando e arrotolando nel verso contrario al precedente. Ho messo l'impasto in due stampi da plumcake rivestiti di carta da forno e li ho lasciato riposare e lievitare ricoperti (con una pirofila ovale alta, con della pellicola...).
Le notti sono ancora tiepide e il tempo di una notte di lievitazione è ancora accettabile; quando farà più caldo dovrò farlo lievitare di giorno perché i tempi di riposo si accorceranno.
Il mattino dopo ho infornato a forno caldo a 230 gradi, ho lasciato questa temperatura per 10 minuti e poi per altri 20 minuti ho cotto a 190 gradi.
Ciao panificatrice, complimenti per il tuo pane bellissimo,perfetto, morbido, grazie per la ricetta, buona settimana rosa, baci
RispondiEliminaCiao Rossella hai panificato benissimo,il tuo pane è ben alveolato.Ad agosto spero tanto di poterti vedere,un abbraccio.
RispondiEliminaio ce l'ho ma poverino mi sa che quest'estate non riesco a curarmi molto di lui.sei stata bravissima..io sulla panificaizone sono ancora un po' out!
RispondiEliminaRossella, il pane che hai preparato è davvero molto bello, mi piace molto il suo interno, hai utilizzato il LM e panificato alla grande; complimenti
RispondiEliminaBuon inizio settimana
Non vedo l'ora!!!!!!!
RispondiEliminaè stupendoooooooo!! che brava...
RispondiEliminaIl misterioso lievito madre...mah, io non mi ci cimento.
RispondiEliminaOrmai sono due anni che tutte le settimane preparo e sperimento pane con LM. Ormai il congelatore è pieno di panetti di LM! Il tuo pane è stupendo e voglio provare la tua ricetta! Un abbraccio carissima!
RispondiEliminaPanificare è una vera magia.
RispondiEliminaUna bella fettina del tuo pane lo prenderei con piacere.
Davvero un bel pane!
RispondiEliminaBuona serata :)
quando si inizia a fare pan enon si riesce a smettere,
RispondiEliminaio penso che il pane dia delle belle soddisfazioni in cucina, il pane che compro a milano ha un brutto sapore, credo che farlo in casa sia un ottima soluzione
RispondiEliminaChe buono, ha l'aria di essere molto soffice con una crosticina croccante
RispondiElimina