lunedì 17 giugno 2013

Pane



Finalmente panifico. Parola grossa "panificare",  ho provato e riprovato  cercando di capire qual'è la ricetta che più mi convince. Questi due pani che ho fatto di recente mi hanno soddisfatto e posso così mostrarvi qualcosa del mio "panificare".

Da un po' di tempo cercavo il lievito madre (o pasta madre) e mi ha incuriosito un link con scritto "io spaccio"!  Mi sono così ritrovata in un blog dedicato alla pasta madre con una mappa di tutte le "spacciatrici" di lievito madre d'Italia ! Ho contattato Nicoletta, che sta qui a due passi da me, ed è stata gentilissima a darmi un po' del suo lievito madre e qualche istruzione per iniziare !
A mia volta sarei ben felice di dare un po' del mio Lievito Madre alle amiche che mi leggono e che abitano nei paraggi.



Ingredienti

Lievito Madre 200 gr
acqua 230 gr
farina 00 gr 200
farina Mulino Marino gr 200
sale 10 gr


Preparazione

Tirare fuori dal frigorifero il Lievito Madre almeno 2-3 ore prima di incominciare a impastare. Io ho lavorato il pane alla sera per farlo poi lievitare tutta notte.
Mescolare 200 gr di acqua con  le farine setacciate e poi aggiungere il lievito e amalgamare il tutto.
Impastare a lungo. Io l'ho impastato per 4 minuti nel Bimby a modalità "spiga", ho aggiunto poi 30 gr di acqua con dentro sciolto  il sale e ho impastato ancora per 4 minuti sempre a modalità "spiga".
Ho fatto delle piegature spianando la pasta e arrotolandola su se stessa, poi rispianando e arrotolando nel verso contrario al precedente.  Ho messo l'impasto in due stampi da plumcake rivestiti di carta da forno e li ho lasciato riposare e lievitare ricoperti (con una pirofila ovale  alta, con della pellicola...).
Le notti sono ancora tiepide e il tempo di una notte di lievitazione è ancora accettabile;  quando farà più  caldo  dovrò farlo lievitare di giorno perché i tempi di riposo si accorceranno.
Il  mattino dopo  ho infornato a forno caldo a 230 gradi, ho lasciato questa temperatura per 10 minuti e poi per altri 20 minuti ho cotto a 190 gradi.



13 commenti:

  1. Ciao panificatrice, complimenti per il tuo pane bellissimo,perfetto, morbido, grazie per la ricetta, buona settimana rosa, baci

    RispondiElimina
  2. Ciao Rossella hai panificato benissimo,il tuo pane è ben alveolato.Ad agosto spero tanto di poterti vedere,un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. io ce l'ho ma poverino mi sa che quest'estate non riesco a curarmi molto di lui.sei stata bravissima..io sulla panificaizone sono ancora un po' out!

    RispondiElimina
  4. Rossella, il pane che hai preparato è davvero molto bello, mi piace molto il suo interno, hai utilizzato il LM e panificato alla grande; complimenti

    Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  5. è stupendoooooooo!! che brava...

    RispondiElimina
  6. Il misterioso lievito madre...mah, io non mi ci cimento.

    RispondiElimina
  7. Ormai sono due anni che tutte le settimane preparo e sperimento pane con LM. Ormai il congelatore è pieno di panetti di LM! Il tuo pane è stupendo e voglio provare la tua ricetta! Un abbraccio carissima!

    RispondiElimina
  8. Panificare è una vera magia.
    Una bella fettina del tuo pane lo prenderei con piacere.

    RispondiElimina
  9. Davvero un bel pane!
    Buona serata :)

    RispondiElimina
  10. quando si inizia a fare pan enon si riesce a smettere,

    RispondiElimina
  11. io penso che il pane dia delle belle soddisfazioni in cucina, il pane che compro a milano ha un brutto sapore, credo che farlo in casa sia un ottima soluzione

    RispondiElimina
  12. Che buono, ha l'aria di essere molto soffice con una crosticina croccante

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails