In Toscana si fanno spesso le rape col maiale, le cime di rapa vengono bollite e poi passate in padella con aglio e peperoncino e fatte cuocere con salsicce tagliate a pezzi.
Sull'onda nostalgica di piatti toscani ho cucinato delle saportite salsicce toscane con dei cavoli pak choi che ho trovato nel reparto biologico dell'Esselunga. Sono cavoli dolci, che si puliscono velocemente, che cuociono altrettanto velocemente anche senza acqua, un sapore di cavolo delicato unito al gusto forte della salsiccia toscana....
Ingredienti
cavoli pak choi 1 confezione da 5 cavoli
salsicce toscane 2
aglio 3 spicchi
olio sale e peperoncino
Preparazione
Far insaporire qualche cucchiai d'olio con l'aglio, un peperoncino e le salsicce tagliate a pezzetti. Unire il cavolo anche lui tagliato a pezzetti e farlo cuocere fino a quando la sua acqua non si sarà riassorbita.
sai che li ho visti ma non li ho mai cucinati?mi piacerebbe molto provarli...buona settimana!
RispondiEliminaBuongiorno cara Ross!E che buongiorno con questa ricetta....avrai ben capito che siccome abbini il cavolo, alle salsiccette mi gusta assai!Quante volte ho girato e rigirato quest' ortaggio tra le mani,quindi grazie cara per il suggerimento,anche perchè ha un aspetto delizioso!Ti abbraccio forte forte dolce signora e ti auguro una splendida giornata!
RispondiEliminaQuanto mi stanno simpatici i pak choi!!! Li hai descritti davvero bene. Sulle salsicce faccio più fatica, non mangiandole ormai da decenni, però l'abbinamento è decisamente bellissimo, anche cromaticamente. Ed è bello vedere come pian piano le abitudini alimentari mutino nel nostro paese e si trivino all'Esselunga i tanto amati ed esotici pak choi o cavoli cinesi:)
RispondiEliminaun connubio perfetto!!!! posso una forchettata???
RispondiEliminaMi sono sempre chiesta di cosa sapesse il cavolo cinese e non l'ho mai comprato perché temevo un sapore troppo forte. Ora che hai svelato l'arcano...lo comprerò! Ciaooooo e buona settimana!
RispondiEliminaLi ho visti anche io questi cavoli al supermercato, ma non sapevo come cucinarli ....prendo spunto!
RispondiEliminaChissà che buoni! Non li ho mai presi questi cavoli, anche se li vedo in giro... beh, mi hai incuriosita con questa tua ricetta! :D
RispondiEliminaOttima! ♥
Un abbraccio,
Incoronata.
Rossella, non ci crederai, ma proprio ieri ho fatto rape e salsiccia... questi cavoli non li conoscevo, ma ora mi hai parecchio incuriosito, devo provarli! Dalla foto sembrano simili alle coste!
RispondiEliminaIntanto ti devo ringraziare per la tua ricetta dei torroncini morbidi, quest'anno ho seguito la tua ricetta e sono venuti perfetti, sono pure molto più veloci da fare rispetto alla mia con tanto di termometro e alambicchi! Grazie grazie!
Ti lascio un abbraccio strettissimo, felice giornata! ^__^ Any
Ciao carissima, che piacere ritrovarti.
RispondiEliminaNon conosco questo tipo di cavolo ma il piatto è certamente ottimo, rustico, l'ideale per questo periodo.
Vado a guardarmi anche le tartellette, già dal titolo mi ispirano.
A presto, un forte abbraccio!
mi urge un agiornamento non ho mai mangiato un cavolo cinese
RispondiEliminaMamma che buono dev'essere questo piatto. E che colori! Mi sa, però, che i cavoli, qui da me, non li trovo.
RispondiEliminada si imparano sempre cose nuove...non conoscevo il cavolo cinese..Grazie per quest'ottima ricetta!!
RispondiEliminabaci
Ciao complimenti per questa ricetta dev'essere buonissima!!!
RispondiEliminaPurtroppo qui da me i cavoli cinesi non riesco a trovarli, mannaggia!!!
Continuerò a seguirti mi piace molto il tuo blog, e se ti va passa a trovarmi
http://lacucinadiazzurra.blogspot.it/
La prossima volta che lo incrocio al super cedo alla tentazione del "cavolo" :) Mi sembra un gran bel matrimonio tra oriente e occidente. Un bacione, buona serata
RispondiEliminaMa che bel piatto!!!
RispondiEliminaSalsiccia di Ciapino con cavolo cinese...!!!
Un bacione
Annarella
ottima ricetta da provare!!!
RispondiEliminaciao Rossella, sono passata per ringraziarti del commento che mi hai lasciato, mi fa piacere aver scoperto il tuo blog e sarò felice di continuare a seguirti! a presto e buona domenica!
RispondiEliminanon trovo più così spesso il bok choy, ma mai avrei pensato all'abbinamento con le salsicce. Prossima volta che lo trovo, ti rifaccio! Un abbraccio grandissimo e ti aspetto a Venezia!
RispondiElimina