lunedì 21 gennaio 2013

Cavolo cinese e salsicce toscane


In Toscana si fanno spesso le rape col maiale, le cime di rapa vengono bollite e poi passate in padella con aglio e peperoncino e fatte cuocere con  salsicce tagliate a pezzi.
Sull'onda nostalgica di piatti toscani ho cucinato delle saportite salsicce toscane con dei cavoli  pak choi che ho trovato nel reparto biologico dell'Esselunga. Sono cavoli dolci, che si puliscono velocemente, che cuociono altrettanto velocemente anche senza acqua, un sapore di cavolo delicato unito al gusto forte della salsiccia toscana....


Ingredienti

cavoli pak choi 1 confezione da 5 cavoli
salsicce toscane 2
aglio 3 spicchi
olio sale e peperoncino


Preparazione

Far insaporire qualche cucchiai d'olio con l'aglio, un peperoncino e  le salsicce tagliate a pezzetti. Unire il  cavolo  anche lui tagliato a  pezzetti e farlo cuocere fino a quando la sua acqua  non si sarà riassorbita.





18 commenti:

  1. sai che li ho visti ma non li ho mai cucinati?mi piacerebbe molto provarli...buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno cara Ross!E che buongiorno con questa ricetta....avrai ben capito che siccome abbini il cavolo, alle salsiccette mi gusta assai!Quante volte ho girato e rigirato quest' ortaggio tra le mani,quindi grazie cara per il suggerimento,anche perchè ha un aspetto delizioso!Ti abbraccio forte forte dolce signora e ti auguro una splendida giornata!

    RispondiElimina
  3. Quanto mi stanno simpatici i pak choi!!! Li hai descritti davvero bene. Sulle salsicce faccio più fatica, non mangiandole ormai da decenni, però l'abbinamento è decisamente bellissimo, anche cromaticamente. Ed è bello vedere come pian piano le abitudini alimentari mutino nel nostro paese e si trivino all'Esselunga i tanto amati ed esotici pak choi o cavoli cinesi:)

    RispondiElimina
  4. un connubio perfetto!!!! posso una forchettata???

    RispondiElimina
  5. Mi sono sempre chiesta di cosa sapesse il cavolo cinese e non l'ho mai comprato perché temevo un sapore troppo forte. Ora che hai svelato l'arcano...lo comprerò! Ciaooooo e buona settimana!

    RispondiElimina
  6. Li ho visti anche io questi cavoli al supermercato, ma non sapevo come cucinarli ....prendo spunto!

    RispondiElimina
  7. Chissà che buoni! Non li ho mai presi questi cavoli, anche se li vedo in giro... beh, mi hai incuriosita con questa tua ricetta! :D
    Ottima! ♥
    Un abbraccio,
    Incoronata.

    RispondiElimina
  8. Rossella, non ci crederai, ma proprio ieri ho fatto rape e salsiccia... questi cavoli non li conoscevo, ma ora mi hai parecchio incuriosito, devo provarli! Dalla foto sembrano simili alle coste!
    Intanto ti devo ringraziare per la tua ricetta dei torroncini morbidi, quest'anno ho seguito la tua ricetta e sono venuti perfetti, sono pure molto più veloci da fare rispetto alla mia con tanto di termometro e alambicchi! Grazie grazie!
    Ti lascio un abbraccio strettissimo, felice giornata! ^__^ Any

    RispondiElimina
  9. Ciao carissima, che piacere ritrovarti.
    Non conosco questo tipo di cavolo ma il piatto è certamente ottimo, rustico, l'ideale per questo periodo.
    Vado a guardarmi anche le tartellette, già dal titolo mi ispirano.
    A presto, un forte abbraccio!

    RispondiElimina
  10. mi urge un agiornamento non ho mai mangiato un cavolo cinese

    RispondiElimina
  11. Mamma che buono dev'essere questo piatto. E che colori! Mi sa, però, che i cavoli, qui da me, non li trovo.

    RispondiElimina
  12. da si imparano sempre cose nuove...non conoscevo il cavolo cinese..Grazie per quest'ottima ricetta!!
    baci

    RispondiElimina
  13. Ciao complimenti per questa ricetta dev'essere buonissima!!!
    Purtroppo qui da me i cavoli cinesi non riesco a trovarli, mannaggia!!!
    Continuerò a seguirti mi piace molto il tuo blog, e se ti va passa a trovarmi

    http://lacucinadiazzurra.blogspot.it/

    RispondiElimina
  14. La prossima volta che lo incrocio al super cedo alla tentazione del "cavolo" :) Mi sembra un gran bel matrimonio tra oriente e occidente. Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  15. Ma che bel piatto!!!
    Salsiccia di Ciapino con cavolo cinese...!!!
    Un bacione
    Annarella

    RispondiElimina
  16. ciao Rossella, sono passata per ringraziarti del commento che mi hai lasciato, mi fa piacere aver scoperto il tuo blog e sarò felice di continuare a seguirti! a presto e buona domenica!

    RispondiElimina
  17. non trovo più così spesso il bok choy, ma mai avrei pensato all'abbinamento con le salsicce. Prossima volta che lo trovo, ti rifaccio! Un abbraccio grandissimo e ti aspetto a Venezia!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails