La dolcezza del riso profumato alla vaniglia ben si accosta alla marmellata di arance che ha quel particolare aroma di fondo leggermente amaro dato, in questo caso, dal caramello.
Le coppette sono fatte con l'impasto delle classiche lingue di gatto.
Ingredienti
Per il riso
riso basmati 200 gr
vaniglia semi di un baccello
latte 500 gr
zucchero 5 cucchiai
Per la marmellata di arance caramellate
arance 1 kg (760 gr di polpa)
zucchero 350 gr
acqua 3 cucchiai
Per 6 coppette
burro 70 gr
albume 70 gr
zucchero a velo 70 gr
farina 70 gr
Preparazione
Far bollire il latte con i semi del baccello di vaniglia e lo zucchero e poi aggiungere il riso. Cuocere a fuoco bassissimo fino a quando il riso risulterà cremoso, quasi liquido, perché poi si asciugherà ancora.
La marmellata di arance caramellate si può preparare e conservare poi in vasetti per poterla utilizzare quando serve.
Con l'apposito strumento rigare le arance in modo da ricavare dei filetti dalle bucce. Far bollire per cinque minuti in abbondante acqua i filetti delle bucce delle arance e scolarle.
Mettere lo zucchero in un pentolino abbastanza largo e con un fondo spesso, aggiungere i cucchiai d'acqua e lasciare che lo zucchero caramelli fino a diventare di un caldo colore ambrato.
Facendo attenzione alla reazione dello zucchero aggiungere la polpa delle arance, i filetti della buccia, mescolare bene e cuocere ancora la marmellata per mezz'ora.
Mettere la marmellata ancora bollente in vasetti sterilizzati e chiuderli bene.
Servire la crema di riso accompagnata con la marmellata di arance caramellate.
Per le coppette
Montare bene il burro con lo zucchero, aggiungere gli albumi leggermente sbattuti, montare e infine aggiungere la farina.
Sulla carta da forno versare 2-3 cucchiai di impasto a formare un cerchio della grandezza desiderata. Io su una teglia da forno ne ho fatti 3 con diametro 10 -12 cm.
Cuocere a forno caldo a 195° per 5 minuti. Il perimetro deve risultare dorato. Adagiare i cerchietti su varie tazze rovesciate della stessa misura (tazze ricoperte di carta da forno - aiutarsi bagnando e strizzando la carta e poi facendola aderire bene) in modo che parte del cerchio di biscotto ancora morbido cada giù, formando una coppetta ... Lasciar freddare così le coppette.
stupendeeeeeeeee!!!!
RispondiEliminama sono dei veri capolavori, Rossella! qunato mi piacciono le coppette con la cialda/lingua di gatto, anch'io ne avevo fatte, ma forse quel minuto in puù di cottura le aveva rese difficili da modellare. Queste sono perfette, e sul ripieno, mangifico accostamento: brava!!
RispondiEliminaOggi sono andata dal "gioielliere"... ed ovviamente ti pensavo ;) un abbraccio
bellissima idea..sai che le lingue di gatto non son capace a farle..
RispondiEliminasegno la tua ricetta e ci riprovo!!
baci
ciao Rossella
RispondiEliminano...beh....dico....la foto con i vasetti dai coperchi personalizzati mi ha folgorata!!!!
Per il resto tutto perfettamente goloso!!
baci
grandiiosa ricetta.mi cnquista e ne vogliamo parlare di quei barattoli?!
RispondiEliminaLe coppette sono deliziose,la marmellata di arance caramellate è per me una novità,il riso basmati così fatto mi incuriosisce....insomma ho salvato tutto cara Rossella!!!
RispondiEliminaBrava,un abbraccio.
Sono meravigliosi questi cestini. Bellissimi da presentare e con un contrasto dolce-amaro decisamente accattivante. Io adoro la marmellata di arance, la tua mi ispira un sacco con l'idea del caramello. baci, buona serata
RispondiEliminache primo piatto particolare! questa si che è una sperimentazione!!
RispondiEliminaNon immagini quanto mi piaccia il riso cotto nel latte, lo conidero già da solo un dolce. Hai saputo valorizzarlo al meglio con gli abbinamenti scelti.
RispondiEliminaLe tue etichette sono bellissime, complimenti!
Ti abbraccio!
Ma che carine! E io adoro i dolci di riso. Copierollo!
RispondiEliminafantastico molto delicati
RispondiEliminaciao rossellina bellissimi questi cestinetti, simpaticissimi, anche leggeri penso grazie per la ricetta a presto rosa.)
RispondiEliminaRossella!!!
RispondiEliminaChe meraviglia questi cestini!!!
...il gusto e il profumo di questi ingredienti mi è noto!!!
... la presentazione é molto bella.
Un abbraccione
Annarella
Quando ho letto il titolo del post ho pensato ad una versione salata, che so riso vaniglia, arancia e scampi, oppure astice.....invece!!!!
RispondiEliminaBella proposta.....qualcosa che si fa notare!!
Un saluto
Fabi
...vulcano...spiano....mi hai anche fatto la rima...hihihihihi.....grazie Rossellina,un abbraccio e buona domenica a te.
RispondiEliminaRossella, sei tutta una magia, una fata, stai facendo preparazioni che lasciano senza fiato da quanto sono belle,i tappi personalizzati poi sono il tocco di classe, buona settimana :-)
RispondiEliminaciao Rossella, non ho mai assaggiato il riso dolce, ma una tua coppetta la "divorerei" adesso volentieri...Buona giornata!
RispondiEliminahai fatto il tuo marchio per la tua marmellata di arancia bella ricetta questo abbinamento con il riso, un dessert buono ma anche senza spendere cifre astronomiche, il buono basgta saperlo scegliere
RispondiEliminacara Rossella...sono stata - appunto - sotterrata anche io assieme alla neve che qui dalle mie parti ha coperto tutto...oggi mi sembra di essere rinata. e quando questa mattina ho visto il sole ti giuro...mi sembrava un effetto ottico nuovo. quanta felicità! senza la luce, ho pensato, come sarebbe? e quindi...scopro oggi questo dessert bellissimo. Il riso alla vaniglia, la crema delle arance un po' amare e le cialdine. Che eleganza. E che dire delle confezioni personalizzate. Le voglio!!! un bacione:)
RispondiEliminaMa sono davvero bellissime Ros! Moolto chic! E bella anche la marmellata personalizzata. :)
RispondiEliminaUno ci vorrebbe la tua marmellata, anche se qui con le arance andiamo bene...due a parte i cestinelli oltretutto fantastici, il riso lo proverò...mi piace proprio, già lo sento al palato...Adorabile preparazione. Un abbraccio, ciao.
RispondiElimina