mercoledì 15 febbraio 2012

3 purè


Bicchieri di purè di verdure che ho servito come primo piatto.  Come una  zuppetta più densa del solito servita in ... trasparenza !
Sulla superficie un bordeaux particolare che difficilmente i commensali ricondurranno alle carote nere! Eppure quando poi si svela l'ingrediente tutti dicono "è vero, carote !" 
Segue un purè di sedano rapa,  per finire con un purè di zucca piccante al curry.
Un bicchiere ideale per questi freddi !


Ingredienti

carote nere
sedano rapa
zucca
cipolla
curry
sale e pepe
olio


Preparazione

Sbucciare e affettare le carote nere (con i guanti)  e farle bollire in poca acqua salata.
Sbucciare e affettare il sedano rapa (con i guanti) e farlo bollire in poca acqua salata
Sbucciare e affettare la zucca (con i guanti) e farla bollire in acqua salata con qualche fettina di cipolla.
Scolare e frullare le carote e condirle con olio sale e pepe.
Scolare e frullare il sedano rapa e condirlo con olio sale pepe.
Scolare e frullare la zucca e condirla con olio, curry sale e pepe.
Se i purè si sono raffreddati, riscaldarli in tre tegamini girando in continuazione e poi riempire a strati i bicchieri. 


Che gioia trovare le carote nere al supermercato ! Anni fa quando mi dedicavo di più alla coltivazione dell'orto avevo fatto arrivare dall'Inghilterra i semi di carote gialle, arancioni scure, nere, con anima colorata... Determinata avevo anche alleggerito la terra argillosa con sabbia... ma è stato inutile non sono riuscita a far crescere una carota !! 
A proposito, avete mai visto il catalogo semi di Thompson & Morgan ?





27 commenti:

  1. Mi hai letteralmente spiazzata!!! Pensavo fosse un dessert con della mousse al cioccolato sopra! Si vede che ho voglia di dolce in questi giorni freddissimi!!! Un'idea davvero di effetto, quelle carote nere mi incuriosiscono un sacco. Chissà che prima o poi non arrivino anche qui, visto che da poco sono comparse le patate viola :) Non dispero...Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  2. che colori meravigliosi... che profuminooooo!!!

    RispondiElimina
  3. Che peccato non trovare a Trapani le carote nere!!!!
    Ricetta bellissima e particolare. Brava la mia amica Rossella!!!
    Buona giornata a te.

    RispondiElimina
  4. Ma sai che non le avevo mai viste? Guarda un po'....I bicchieri sono di una raffinatezza eccelsa...come spesso hanno le tue ricette.

    RispondiElimina
  5. che belli questi bicchierini!! Devo dire che anche io non le avevo mai viste, ma in effetti anche se le avessi viste non avrei saputo cosa fossero :D

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Scusa, ho sbagliato!
    Dicevo che sono ideali per questo freddo e per tutte le volte che si voglia anche stupire, troppo bella la presentazione!
    Vorrei trovare quelle carote già colte ma vado a guardarmi i semi!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. geniale e poi da sempre il pure'e'un ottimo confort food ma fatto cosi'e'veramente sfizioso!

    RispondiElimina
  9. Molto carina questa presentazione! E mi piace molto anche il riso alla vaniglia della ricetta qui sotto! I miei complimenti!
    A presto!

    RispondiElimina
  10. La carote nere le ho viste la prima volta in una trasmissione di Jame Oliver..le avevo dimenticate,ma grazie a te le ho ritrovate!!Le trovo bellissime.. e i tuoi bicchierini ancor di più!!Idea molto raffinata,ma la cosa non mi stupisce..sei tu ad essere speciale!!

    RispondiElimina
  11. Fantastica e chicchissima presentazione! Penso che potrei mangiarmene una decina di bicchierini così. Speciali e dalle mille sfumature come te♥

    RispondiElimina
  12. cara Rossella, che meraviglia queste cremine. La terza, zucca e curry ha tutta la mia simpatia. ma anche il sedano rapa mi fa tanta tenerezza e la carota nera è una finezza totale. le ho trovate a Marsiglia, durante il mio viaggio di fine d'anno e me ne sono portate un po' a casa. tu dove le trovi? e comunque...le cene a casa tua...sempre raffinatissime ma giocose:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Benedetta ! Le trovo all'Esselunga nel reparto verdure non confezionate ! Buona giornata !

      Elimina
  13. Qui ancora niente carote nere, almeno dove vado io, c'è un posto che non ho ancora visitato e forse lì le troverò..non voglio pensare al prezzo :-(
    Comunque i tuoi bicchierini sono straordinari, adoro il colore in cucina :-)

    RispondiElimina
  14. che bella idea per variare l'alimentazione e mangiare sano!!!
    e soprattutto ha una presentazione stupenda!!!

    ^_____^ mi piace molto

    RispondiElimina
  15. ciao rossellina, sai che non le avevo mai viste queste carote nere, bella idea, si presentano benissimo nei bicchieri,insieme alle altre verdure, fanno molta scena, complimenti a presto rosa buon pomeriggio.)

    RispondiElimina
  16. che sorpresa tutto avrei immaginata tranne che i pure , hai avuto una bella idea

    RispondiElimina
  17. Cara rosellina vasos divinos con hermosas verduras ,una idea deliciosa y genial,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  18. Uhmmmm, buonissimo! ora ordino qualche strano seme...buona serata!

    RispondiElimina
  19. Ma che meraviglia queste coppette! E vado subito a sfogliare il catalogo..qui ad Atene terra non ho, ma almeno appago gli occhi e sogno..Baci buona serata carissima

    RispondiElimina
  20. verdure con fantasia a volte basta poco per aitare a consumare più verdure

    RispondiElimina
  21. Rossella cara ciao,ti ringrazio per quello che mi hai scritto.Immaginati la mia gioia quando ieri Kuki(l'organizzatore del contest) mi ha scritto di andare a vedere il suo blog perchè c'era una sorpresa per me.Ho partecipato a tanti,tantissimi contest e questo è il primo che vinco.E sai il premio? 15 kg di arance e limoni provenienti da una azienda siciliana!!!!Tra i miei alberelli che producono arance piccoline ma succose e quelle che mi arriveranno avrò da fare dolci e marmellate in abbondanza.Peccato che non stiamo vicine....con questo " bottino" potevamo fare qualcosa insieme divertendoci.
    Per il condimento della pasta che ho postato oggi ti posso dire che vale la pena visitare il sito dell'azienda "Solo Sole" (già Meris ha chiesto ed ottenuto la collaborazione)perchè hanno dei condimenti per la pasta molto particolari e dai nomi inusuali.L'aspetto interessante è che si tratta di una piccola azienda ed i prodotti sono eccezionali (sembra di mangiare un sugo o pesto fatto in casa).
    Ora ti lascio perchè ho da preparare un nuovo post e domani riprende la scuola.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  22. Fantastica offerta: colorato e bello! Complimenti!

    RispondiElimina
  23. Tu sai che non sono un'appassionata di cucina, ma le tue creazioni mi piacciono sempre perchè si godono anche solo a guardarle. Complimenti davvero.
    E il catalogo di semi è strabiliante, ci passerò il resto della serata. Grazie mille! :)

    RispondiElimina
  24. son venuta a vedere anche la tua versione con le carote nere così avrò un'altra ricetta già sperimentata da mettere sul fornello ^_____^ ciao!!

    RispondiElimina
  25. è davvero un'idea eccellente per giocare con i colori ed il contrasto dei sapori..Cara Rossella, venire da te è sempre una sorpres!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails