"Un tocco di zenzero", un vecchio film del regista T. Boulmetis, è un film che resta in memoria. Narrato con delicatezza il film è cadenzato dalle portate di un pranzo e dai ricordi, nostalgie, amori, aromi, ricette, drammi e affetti di un'infanzia che ritorna...
Un tocco di zenzero è quello che viene messo all'impasto delle polpette per renderle speciali. Nel film lo zenzero viene messo in polvere ma io ho preferito metterlo fresco e grattugiato.
Ingredienti
Carne tritata 500 gr
uova 2
patate bollite 2 e passate nello schiacciapatate
pangrattato
aglio 2 spicchi tritati fine
prezzemolo 2 cucchiai tritato
sale pepe
e un "tocco di zenzero"
Preparazione
Mescolare la carne con le uova, il prezzemolo, l'aglio, le patate, il sale e il pepe e lo zenzero tritato. Io ho usato circa 8 cm. di una radice di zenzero, che ho sbucciato e ho utilizzato e tritato solo la parte esterna non fibrosa.
Passare l'equivalente di un cucchiaio di impasto nel pangrattato, dando una forma rotonda e un po' appiattita alle polpette. Friggere in olio caldo.
Nel mare di Pantelleria...
.
si, si, va bene..le polpette, il film, lo zenzero (mi piace l'idea).....ma di fronte a queste bellissime, meravigliose, incantevoli fotoooooooo..una delizia per gli occhi Rossella!!! grazie di averle condivise con noi.
RispondiEliminaUn bacio e buona giornata
Una polpetta non si rifiuta mai...soprattutto se hanno una nota piccantina...come va? bene? bellissime le foto del mare...un posto meraviglioso...Buona giornata, ciao.
RispondiEliminache splendide polpette, e che splendidissime foto !!!
RispondiEliminaEh... quel mare...
RispondiEliminaFelice giornata!
Silvia
ottima la scelta di metterlo fresco! Davvero delle polpettine interessanti! un abbraccio
RispondiEliminaStavo per dire “un tocco di zenzero” sembra fatto apposta per me poi mi sono persa tra i fondali marini! Oh signur che meraviglia, grazie per queste splendide foto. E anche per le polpettine appetitose. Da fan appassionata dello zenzero approvo in pieno l’uso di quello fresco. Un bacione
RispondiEliminaChe buone queste polpettine con quel tocco di zenzero, me le fai assaggiare? :D Scherzo, ti dico questo perchè finalmente settembre è arrivato ed io sarò a Pantelleria da giovedì pomeriggio a domenica sera. Ci sarai in quel periodo?
RispondiEliminache appetitose queste polpettine, quel tocco di zenzero le rende molto sfiziose!
RispondiEliminaMeraviglioso il mare...qui fondali marini sono uno spettacolo!! bacioni
patate e carne trita insieme e quel tocco di zenzero...gnam gnam...quando le riprepari che faccio un salto da te??' splendide foto...mi fai sognare!!!!!! baci
RispondiEliminanon ho mai visto il film, me lo segno e il primo pomeriggio di relax lo passerò con lui e magari perchè no per cena le tue polpette!!! ciao
RispondiEliminap.s.: l'avrò fatto? non mi ricordo ma se non l'ho fatto ti invito al mio contest sul pesto, ti lascio il link... http://dolcipensieri.wordpress.com/2011/09/01/parte-il-contest/
ciao rossellina che belle le foto delle stelle marine, mi fai venir voglia di venire li, anche per le polpette che devono essere deliziose, grazie per la ricetta sembra anche semplice, bacioni rosa a presto buone vacanze che non finiscono mai? ahahah hallo
RispondiEliminabellissima la stella marina!
RispondiEliminache bontà queste polpette, impossibile resistere
Pantelleria non finisce di stupire...certi pesci sembrano essere quelli delle Maldive.....
RispondiEliminaIl film è delizioso, dolcissimo ed emozionante....e le polpette con quel "tocco" saranno presto sulla mia tavola
ciao ciao bellezza, a presto
Sono vegetariana...sigh !!!
RispondiEliminaIn compenso mi sono "nutrita gli occhi" con quelle splendide immagini di fondali marini...
Un bacione!
Maddy
Deliziose queste polpette, sono da provare... e meravigliosi questi splendidi fondali, sono bellissimi!
RispondiEliminabelle foto, ottima ricetta e ricordi piacevoli di un film che mi era piaciuto tanto! un abbraccio....
RispondiEliminache nostalgia...e che belle le foto SUB! quello che avrei voluto fare, per immortalare i miei incontri giornalieri con gli amici pesci :)) grazie allora! per il film è una bella coincidenza...non l'ho mai visto e me ne ha parlato recentemente un amico...ne parlavamo e mi diceva...devi assolutamente vederlo! bene, mi darò da fare...un bacione Rossella!
RispondiEliminale polpette fritte che golosità! ma quelle foto dei fondali sono un vero splendore! Brava Rossella!
RispondiEliminaBaci Baci
Invece il tuo blog è un reportage,cadenzato dalle tue sensazioni,dalle tue passioni,dalle tue immagini e soprattutto dalla tua voglia di "sapere"!!
RispondiEliminaE per questo le tue polpette,hanno sempre un tocco in più!!
Un bacio cara Ross!!!
Rossella, con l'introduzione, con le fotografie hai dato un "tocco di romanticismo" alle polpette, non le ho mai fatte aggiungendo lo zenzero, lo farò, ciao.
RispondiEliminaCiao Rossella,da una mia amica avevo sentito dell'aggiunta delle patate nelle polpette,ora con la tua ricetta (con in più lo zenzero) non ho dubbi: è da fare!!!!
RispondiEliminaTi sei incontrata con Elena? Muoio dalla curiosità di avere notizie di quest'incontro.
Un abbraccio.
P.S. bellissime le foto del mare di Pantelleria.
ciao Rossella! Bentornata, eri in viaggio no? Spero tutto bene :)
RispondiEliminache belle le foto del nostro mare Mediterraneo, non son le Maldive ma a me piace anche la nostra terra :)
e buone le tue polpette con le patate, da noi "polpettando" riesco a far mangiare anche cose diverse ai miei figli, grazie!
Che foto stupende e che polpette...sarebbero la gioia di mio figlio Alessio!!!Cucinare le polpette non è così semplice come sembra...la morbidezza,la consistenza...è un'arte!un afelice weekend e tanti abbracci
RispondiEliminaNon conosco il film...è tanto grave? Per le polpette però ho una vera ossessione, le mangerei in tutte le salse.. Eh eh eh!
RispondiEliminaQuel mare mi fa sognare!
Un bacione
che splendide foto...mare meraviglioso..
RispondiEliminacomplimenti x le foto e per le ottime polpettine!!
Ciaooo
Ciao Rossella,che piacere sentirti!!!Quando partirai da Pantelleria fammelo sapere,se non sarò a scuola ci potremmo incontrare.Avevo intuito che Elena è una ragazza simpaticissima e mi ha fatto piacere sapere del vostro incontro.
RispondiEliminaCon tutti i fichi d'india che ci sono a Pantelleria prova questa super granita,non te ne pentirai.
I miei sono ormai troppo maturi per mangiarli ma per la granita vanno benissimo (addirittura mi sono anche congelata il succo per l'inverno).
Ti abbraccio e buona giornata.
Che meraviglia le tue foto e che prelibatezza le tue polpette!!! Baci
RispondiEliminaLo zenzero non l'ho mai usato, ma, mi hai convinta... proverò.
RispondiEliminaSplendidi i fondali di Pantelleria.