Dolce tradizionale natalizio pantesco , i mustaccioli ormai qui si trovano anche d'estate, ed è una fortuna perchè sono buonissimi e raffinatissimi.
Hanno un sapore di dolci arabi e un profumo di miele e spezie. La loro decorazione è lavoro paziente di tante ore, di tante mani sagge e leggere che intagliano creando merletti, pizzi, foglie, svolazzi... A dicembre se una famiglia fa i mustaccioli spesso ha la collaborazione delle famiglie vicine e i mustaccioli diventano così anche motivo per stare insieme.
Mustaccioli
Ingredienti
Per il ripieno
miele 1 kg
acqua un bicchiere
zucchero un bicchiere
vino bianco secco un bicchiere
strutto 100 gr
semola 600 gr
cannella un cucchiaino
sesamo due cucchiai
mandorle tritate due cucchiai
limone buccia tritata di 1
arancia buccia tritata di 1
meglio ancora la buccia tritata di 1 mandarino
volendo anche un poco di maraschino
Per la pasta
farina 1 kg
strutto 150 gr
zucchero 150 gr
Preparazione
In una casseruola: miele, acqua, vino, zucchero, strutto, bucce degli agrumi, spezie e mandorle e portare a bollore.
Incorporare la semola e girare continuamente fino a quando l'impasto non è ben duro. Poi lasciar freddare.
Due indicazioni su miele e semola. Il miele prodotto a Pantelleria è l'ideale, è un miele profumatissimo, pieno di fraganze che poi si ritrovano nei mustaccioli, in assenza io uso il miele Ambrosoli. La semola che si usa è una semola che qui si trova al supermercato ma non ho idea se si possa trovare al nord. E' una semola più grande del semolino e più piccola del cous cous. E' la semola che si usa anche per "incrocciare" il cous cous.
Impastare la farina con lo strutto e lo zucchero e un po' di acqua fino ad avere un composto compatto e elastico. Rendere sottile con il tirapasta fino a livello 5. Tirare la pasta un po' per volta e lasciare la sfoglia che non si usa ben protetta con la pellicola trasparente in modo che non si secchi.
Con l'impasto del ripieno fare dei rotolini, poi disporne uno sopra una striscia di pasta sottile e arrotolare facendo in modo che l'impasto sia completamente ricoperto, arrotolare fino ad avere il diametro di 1 cm. Tagliare in sezioni di circa 10 cm. Lasciare la chiusura della pasta nella parte inferiore dell'anello che si andrà a formare. Tagliare un'estremità come la bocca di serpente e sovrapporre questa "bocca aperta" sull'altra estremità per chiudere.
Qui inizia il "ricamo". Bisogna munirsi di forbicina, lametta, stuzzicadenti e.... tanta pazienza e si inzia incidere, raccogliere la pasta con lo stuzzicadenti sui lati, tagliuzzare con le forbici....
Man mano che sono pronti si mettono sulla teglia coperti con un asciughino. Quando la teglia sarà completa infornare a 140 gradi per 18 minuti, o anche meno a seconda dei forni, di fatto non devono colorirsi, devono cuocere appena un attimo.
Questi sono mustaccioli preparati da esperte mani pantesche per un matrimonio


Questi sono i mustaccioli ricavati alla fine della lavorazione per utilizzare i pochi ingredienti rimasti
Questi sono i mustaccioli realizzati al corso pantesco di dolci siciliani
E questi sono i mustaccioli che ho fatto io !