lunedì 5 maggio 2014

Purè di patate all'aglio con purè di peperoni


Il purè di patate all'aglio si sposa bene con piatti di carne saporiti o anche di pesce in umido,   ma se lo volessimo gustare senza carne o pesce trovo che servirlo con un morbido purè di peperoni sia  un abbinamento gustoso e riuscito.

Ingredienti

patate gr 600
peperoni rossi 4
latte di soya gr 300
aglio 5 spicchi
cipolla
parmigiano due cucchiai
burro
olio
latte
cipolla
sale, peperoncino in polvere


Preparazione

Sbucciare i peperoni dopo averli tenuti in forno per circa un'ora a 170°. Mentre i peperoni sono in forno togliere l'anima agli spicchi d'aglio e cuocerli per 20 minuti in poco latte.
Pulire i peperoni, togliendo tutta la pelle.
Cuocere le patate (affettate sottili)  con il latte di soia, aggiungere gli spicchi d'aglio dopo averli scolati e ridotti a poltiglia con l'aiuto di un cucchiaio, e salare. A fine cottura aggiungere due cucchiai di parmigiano,  una noce di burro e mescolare bene o passare nel passapatate.
Affettare poca cipolla in due cucchiai d'olio e cuocervi i peperoni a fette per circa 15 minuti, facendoli asciugare bene. Poi frullarli, aggiungere sale e peperoncino.
Servire i due purè insieme.




16 commenti:

  1. io che mi abbufferei di sole verdure questo piatto mi rende felice!

    RispondiElimina
  2. Un bel contorno verduroso, da provare soprattutto il puré all"aglio!buona serata!!

    RispondiElimina
  3. Io lo trovo un incontro perfetto,la patata che si abbraccia al peperone in un'atmosfera"agliosa",rende il momento delizioso...sai che ne immagino tutta la bontà?!Ciao dolcissima viaggiatrice,ti abbraccio forte forte e non temere il nostro abbraccio sarà profumatissimo,senza ombra d'aglio!

    RispondiElimina
  4. Deve essere davvero buono..io ahimè ultimamente ho problemi a digerire l'aglio.. sigh.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  5. Questo purè dev'essere delizioso...quasi ne sento il profumo!! Hai creato un abbinamento molto invitante!! Un abbraccio, Mary

    RispondiElimina
  6. ciao, mi presento: sono Emanuel, ho visto che frequenti Pantelleria io abito sull'isola, mi piacerebbe cononscerti, sono un cuoco, e vorrei imparare qualcosa in più sull'utilizzo dei fiori in cucina, puoi contattarmi su facebook?

    RispondiElimina
  7. ciao Emanuel sarà un piacere incontrarti, dovrei arrivare a Pantelleria verso la metà di giugno, in quanto ai fiori credo di aver ben poco da dirti, ma ne possiamo parlare. Non sono su facebook, ma puoi scrivermi qui salsapariglia.rossella@gmail.com . Ciao !!

    RispondiElimina
  8. Ciao Rossella vedo che continui alla grande con tue ricette e ...con i tuoi fiori! Questa ricetta la proverò da sola, visto che mio marito è "allergico" all'aglio! Aspetto con ansia le tue foto e le ricette da Pantelleria! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. che buono il pure', di peperoni non l'ho mai fatto, provo ad immaginare il contrasto dei sapori!!! Brava Rossella baci Sabry

    RispondiElimina
  10. una gran bella combinazione di sapori però il pure al peperone niente male

    RispondiElimina
  11. Ciao Rossella sono appena ritornata da Parigi e,come puoi immaginare, mi sono data alla pazza gioia negli acquisti di tutto ciò che concerne la cucina.
    Sono stanca ma soddisfatta.
    Una visita al tuo blog non potevo non farla. Mi complimento con te per il purè all'aglio....mi piace!

    RispondiElimina
  12. Sempre un pò in ritardo.... ma per dire che questa bontà è tutta da provare, per credere.....anche l'abbinamento dei colori è bellissimo.
    Brava Rossella !!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Rossella, mi hai dato un'idea, potrei adoperare l'olio all'aglio orsino per il purè,gli regalerebbe anhe una delicata nota di verde. Ormai qui, da idea nasce idea e così dev'essere. Una bella domenica a te.

    RispondiElimina
  14. °✿彡º°。
    Hummmm... tudo de bom!

    FELIZ DIA DAS MÃES!!!
    .°º。✿
    Beijinhos carinhosos.
    ✿✿⊱.Brasil°º。✿° ·.

    RispondiElimina
  15. Ottimo questo purè, da provare!
    Buona serata col sorriso :-D

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails