lunedì 10 marzo 2014

Plumcake leggero al limone




Leggerissimo e profumato plumcake, con sopra una pioggia di stelline colorate come coriandoli, da accompagnare con del passito, del vin santo o del rosolio... 


Ingredienti

Farina 180 gr.
Zucchero 60 gr
Olio di girasole 65 gr.
Uova 2
Buccia e succo di  1 limone
Lievito 1 bustina
Zucchero a velo


Preparazione

Frullare la buccia del limone con lo zucchero. Aggiungere le uova, uno alla volta. Aggiungere l’olio e il succo di limone e in fine la farina e il lievito setacciati.
Impastare bene, mettere in uno stampo da plumcake e infornare a forno caldo a 180° per circa mezz’ora.  A fine cottura bucare la torta con uno stuzzicadenti, se questo risulterà asciutto la torta è pronta, altrimenti cuocere ancora qualche minuto.
Lavorare lo zucchero a velo con qualche goccia di limone e stendere sulla torta. Decorare con zuccherini.



15 commenti:

  1. perfetto le torte che piacciono a me senza troppi fronzoli e facili da fare!

    RispondiElimina
  2. Semplice e delicato....una delizia!! Buona settimana ^_^

    RispondiElimina
  3. Mi piace così come mi piace molto anche lo stampo dove lo hai cotto.
    Brava Rossella,un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Che buono!! Mi farebbe piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/
    ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
  5. Meraviglioso!!! delicato ed elegante già solo a guardarlo! ;)

    RispondiElimina
  6. Ciao Rossella, questo s'ha da fare, proprio oggi ho ricevuto in regalo limoni e arance biologiche, proverò a fare le due versioni, ello va matto per i plum cake... Devo ancora scoprire cosa non gli piace, a parte la cannella :-D Buona serata.

    RispondiElimina
  7. Delicatissimo e dolcissimo il tuo plumcake!! Mi piacciono moltissimo i dolci al limone...questo è da fare subito!! Baci, Mary

    RispondiElimina
  8. Amo i dolci al limone, anzi, amo proprio tanto il limone. Il cake è una delizia. Mi piace anche l'abbinamento col Passito, bella la decorazione. Un bacio

    RispondiElimina
  9. Ciao Rossella, complimenti per questo meraviglioso plumcake, io adoro pazzamente i dolci al limone, arrivo a preferirli a quelli al cioccolato:) il tuo plumcake mi piace tantissimo ed è da provare assolutamente, sicuramente è sofficissimo come piace a me, salvo la ricetta nel pc, quanto prima la provo, sono sicura che è buonissimo:))
    un bacione e grazie mille per la ricetta:)
    Rosy

    RispondiElimina
  10. mi piace moto questo dolce che mi piacerebbe chiamare dolce da meditazione visto l'accompagnamento dei vini :-)

    RispondiElimina
  11. ottimo plumcake..chissa' che profumo!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Ciao Rossella, ho provato a fare la glassa come dici ma non è venuta bianca, forse ho messo troppo poco zucchero a velo? Ultimamente mi sto dando ai dolcetti al limone anch0io. Buona serata.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails