lunedì 14 ottobre 2013

Cotognata 2




Una cotognata diversa da quella dello scorso anno, sicuramente più veloce nella realizzazione e meno faticosa.


Ingredienti

mele cotogne
zucchero
limoni


Preparazione

Lavare e pulire le mele cotogne aiutandosi con uno spazzolino e poi farle bollire con un limone tagliato a metà e spremuto nel liquido di cottura.
La buccia è probabile che si rompa e le mele vanno scolate quando la forchetta arriva al torsolo senza problemi. Tenere un po' di acqua di cottura
Lasciare raffreddare le mele su un vassoio e poi togliere buccia e torsoli.
Frullare la polpa ottenuta, facendo attenzione che non restino pezzetti, deve risultare una crema omogenea.
Pesare la polpa e metterla a cuocere con un po' di acqua di cottura, aggiungere lo zucchero pari al 70 % del peso delle mele.
Facciamo un esempio: io avevo kg. 3,5 di polpa, ho aggiunto due bicchieri di acqua di cottura e kg. 2,5 di zucchero.
Far cuocere circa un'ora  fino a quando il composto non risulti denso. Un paraspruzzi nell'ultima fase della cottura aiuta molto...
Mettere nelle formine dopo averle bagnate con un po' di acqua fredda e poi in forno a 100-110 gradi per 6 ore con lo sportello tenuto leggermente aperto da un mestolo.
Può risultare ancora morbida se la cotognata non si è addensata bene nella prima fase di lavorazione o se l'altezza negli stampini è eccessiva. Si può rimetterla in forno senza stampini e girarla ogni tanto o lasciarla all'aria per qualche giorno sempre senza stampini e girandola ogni giorno.







9 commenti:

  1. Non ho mai la cotognata. Mi piace la tua idea di metterle negli stampini.

    RispondiElimina
  2. Non ci posso credere! Complimenti infiniti!

    RispondiElimina
  3. Rossellina, sei fortissima, complimenti, bella la cotognata messa nelle formine, si presenta molto bene, solo tu potevi avere quest'idea, brava come sempre, grazie per la ricetta baci rosa, buona settimana.)

    RispondiElimina
  4. Che bella cotognata,la adoro!!!
    Anch'io la inforno ma non sempre mi si asciuga bene.non so da cosa dipenda.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto dipende dalla densità della cotoganta ma spesso se la cotognata è alta non si riesce a farla asciugare bene e allora una volta sfornata si può o rinfornare senza stampini o lasciarla asciugare all'aria per qualche giorno. Aggiungerò questa nota alla ricetta. ciao grazie !

      Elimina
  5. Mio marito l'adora, ma io gli preparo solo la marmellata di cotogne! Con la tua ricetta e le tue belle formine lo farei sicuramente felice! Ci regali sempre belle ricette! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Mio marito l'adora, ma io gli preparo solo la marmellata di cotogne! Con la tua ricetta e le tue belle formine lo farei sicuramente felice! Ci regali sempre belle ricette! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. bravissima semplicità coniugata con la fantasia, la foto con la dorma della mela e bellissima

    RispondiElimina
  8. Ma che bella idea!!! davvero complimenti, sei bravissima...buona settimana!!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails