E' un periodo di compleanni a casa nostra ed è una gioia meravigliarli con questi colori...
Il cake design però non fa per me, resterò a un livello basic, semplici lavori giusto per rendere più allegra una torta leggera...
Ingredienti
per il MMF (Marshmallows Fondant)
Marshmallows bianchi 150 gr
zucchero a velo 330 gr (zucchero a velo acquistato e non fatto in casa)
acqua 3 cucchiai
coloranti per alimenti
Per la torta
yogurt bianco 1
uova 3
zucchero 2 bicchierini dello yogurt
farina 3 bicchierini dello yogurt
olio di semi un po' meno di 1 bicchierino dello yogurt
lievito un po' meno di una bustina
limone, scorza grattugiata di uno
gelatina di frutta
Preparazione
Per la torta
Sbattere le uova con lo zucchero, poi aggiungere lo yogurt, la scorza di limone grattugiato, l'olio, la farina e il lievito.
Ungere uno stampo da torta e spolverare con della farina. Versare il composto e infornare a forno caldo a 170° per 50 minuti.
Lasciarla raffreddare e poi tagliarla in due, o anche in tre, e farcirla con la marmellata, oppure con con una crema di nocciole, oppure con un caramello morbido al lampone, oppure con una crema light all'arancia ...
Richiudere la torta e, poco prima di mettere la copertura di MMF, spennellare della gelatina su tutta la superficie esterna (sopra e sui bordi) in modo che questa faccia da collante.
Per il MMF
Sciogliere i Marshmallows a bagnomaria aggiungendo i tre cucchiai d'acqua.
Una volta sciolti, toglierle dal fuoco e aggiungere 125 gr di zucchero a velo e mescolare bene.
Sul piano di lavoro mettere il restante zucchero a velo e versarci sopra l'impasto di Marshmallows e lavorare bene fino ad inglobare tutto lo zucchero.
Per impastare può essere utile ungersi un poco le mani.
Formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e farla riposare per 24 ore in un armadietto della cucina (non in frigo).
Il giorno dopo mettere l'impasto 10 secondi nel microonde, o comunque scaldarlo, per renderlo nuovamente morbido.
Lasciarne una parte bianca da tirare per coprire la torta e impastare la rimanente MMF con i colori per alimenti usando i guanti.
Oppure colorare la maggior parte del MMF per avere una copertura colorata e decorare poi in bianco...
Gli stampini sono fondamentali per la decorazione.
Per la copertura mettere un poco di zucchero a velo sul tavolo e stendere la pasta sottile.
Spennellare tutta la superficie della torta e aiutandosi col mattarello ricoprire la torta facendo aderire bene la copertura a tutta la superficie e sui lati. Tagliare alla base la parte eccedente e sbizzarrirsi con le decorazioni.
Per fortuna il cake design non è per te! Hai fatto delle bellissime decorazioni, semplici e di effetto :) Un bacione e auguri ai festeggiati. Buona settimana
RispondiEliminaSono meravigliose Rossella, altro che cake design! Posso venire a scuola da te? Sono una più bella dell'altra!
RispondiEliminaSaranno semplici ma io le trovo favolose, sia per la scelta dei colori che per la semplicità e bellezza delle decorazioni!
RispondiEliminaUn bacio Rossella, e tanti auguri a tutti i festeggiati! :)
Ma sei brava!!!!Specialmente l'ultima torta è decorata benissimo.
RispondiEliminaNon conoscevo il trucco della gelatina prima di stendere l'mmf ma sapevo solo della panna montata.
I miei complimenti più sinceri amica mia.
Avrai visto dalle mie ricette che uso veramente poco la panna montata... Comunque il cake design è un'altra cosa, sono costruzioni incredibili, scenari ricreati con pasta di zucchero, torte a più piani, insomma la mia piccola espressione è questa , per altro fatta con l'aiuto di stampini. Diciamo che è un bel gioco decorare le torte così ! un abbraccione !
EliminaCiao rossellina sei diventata un mostro di bravura, che belle queste torte complimenti ed auguri a tutti, buon san valentino, baci rosa a presto...
RispondiEliminache dire sono una più bella dell'altra
RispondiElimina