mercoledì 29 agosto 2012

Riso freddo con gamberetti all'orientale


Ingredienti

riso 400 gr
pesto
maionese
gamberi
aglio
cipolla
lemongrass 1 bastoncino
zenzero 1 cm
maizena
vino bianco
olio
sale 


Preparazione

Bollire il riso e condirlo con il pesto. Quando è tiepido aggiungere anche due cucchiai di maionese e mescolare bene.
Foderare uno stampo Savarin con la pellicola trasparente,  versarci il riso,  compattarlo e tenere da parte perché si raffreddi.
In poco olio far "sudare", cioè cuocere a fuoco bassissimo, uno spicchio di cipolla, due spicchi d'aglio, il lemongrass tagliato sottile e lo zenzero pure lui ben tagliato e salare.
Aggiungere poi quasi un bicchiere di vino bianco e cuocere per mezz'ora.  Passare il tutto con un colino. Se risultasse troppo liquido addensare con un cucchiaio di maizena.
Aggiungere a due cucchiai di maionese, a seconda del gusto,  uno o due cucchiai di questo passato.
Mettere i gamberi puliti in una teglia antiaderente calda, cuocerli un minuto per lato.
Condire i gamberi con la salsa e disporli al centro alla ciambella di riso. 
Da servire a temperatura ambiente.


E questo è il mio lemongrass. Mi  piace il sapore fortemente agrumato che dà ai piatti. Anni fa ho comprato dei bastoncini di lemongrass in un negozio di cibo orientale  e ne ho piantato uno non credendo che potesse attecchire ...  e invece ecco il cespuglio che è diventato. Si è ambientato e trovato benissimo a Pantelleria.
Del lemongrass si utilizzano i 10 centimetri alla base del rametto. Con le foglie si possono fare infusi.





18 commenti:

  1. Tutto e tutti si trovano benissimo a Pantelleria,se poi c'è una donna bella e intelligente come te ad accoglierli,allora il soggiorno è sicuramente dei migliori!!Ciao bella Rosssssssss,benritrovata cara,spero tu abbia trascorso una piacevole estate....
    Intanto segno la ricetta,ne immagino la freschezza e il buon sapore!Un bacio cara!

    RispondiElimina
  2. Che bella ricetta! DEVO trovare del lemongrass.....

    RispondiElimina
  3. Cara Rossella, sono sempre colpita dalle tue ricette e dalle tue foto!!!
    In merito al libro sulle BDT sarebbe ottima cosa trasformarlo in pdf e regalarlo a tutte le BDT perché lo trovo splendido ed assolutamente azzeccato in ogni sua riga. Non avete mai pensato di renderlo pubblico?
    Il mio lo porterò alla prossima riunione di inizio stagione e ne consiglierò la lettura ai vari soci. Veramente complimente!!!!!!
    un gran Sorriso...

    RispondiElimina
  4. ciao Rossella che bella ed interessante ricetta!!
    Non conoscevo il lemongrass ^_^ baci

    RispondiElimina
  5. il tocco dello zenzero ci voleva proprio.una ottima proposta in queste giornate ancora calde!

    RispondiElimina
  6. un piatto dai gusti molto azzeccati :) pensa che ne ho atto uno molto molto simile usando però il cus cus invece del riso. Ovvio che io ho fatto un mucchio, dato che lo stampo del savarin non lo ho,
    Un abbraccio a presto!

    RispondiElimina
  7. Questo piatto è una vera delizia. Mi piace il riso col pesto, adoro il lemongrass e per i gamberi c'ho un debole. :-)
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. Questa corona fredda di riso fa una magnifica figura :) Sarei curiosa di provare il lemongrass, a naso mi ha sempre attirato ma non sono mai riscita a trovarlo. Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  9. che bella ricetta, mi piace sia insime che come hai preparato i gamberi che ne esalta il sapore :-)

    RispondiElimina
  10. Adesso devo proprio documentarmi sul lemongrass! Bella questa ciambella di riso con i gamberi, sempre belle idee!

    RispondiElimina
  11. ____8888___88888888___8888
    ___888888_8888888888_888888
    ___888888888888888888888888
    ___888888888888888888888888
    ____8888888888888888888888
    _____88888888888888888888
    _______8888888888888888
    _________888888888888
    ______________**
    ____####______**______####
    ___#######____**____#######
    ____#######___**___#######
    ______######__**__######
    ________#####_**_#####
    __________####**####

    ╔═══╦╗╔═╦═══╦═╗░╔╦═══╗
    ║╔╗╔╣║║░║╔╗░║░╚╗║║╔╗░║_/¯”(\(/’)_•
    ║╔╗╚╣╚╝░║╚╝░║╔╗╚╝║╔╗░║¯\_„(„/\)¯•
    ╠═══╬╦══╬╦══╬╬╩═╦╩╬╩╦╬╦══╦═══╗
    ║╔╗░╚╣╔╗║╚══╝║═╦╣░╚╗║║║╔═╣╔╗░║
    ║╚╝░╔╣╚╝║╔╗╔╗║═╩╣╔╗╚╝║║╚═╣╔╗░║
    ╚═══╝╚══╩╝╚╝╚╩══╩╝╚══╩╩══╩╝╚═╝

    RispondiElimina
  12. Idea deliziosa! E che ben si sposa con le nostre ultime creazioni pubblicate! Piacere!

    RispondiElimina
  13. un risotto raffinatissimo complimenti

    RispondiElimina
  14. Rossella cara mi vien da ridere per come noi,appassionate di cucina, conserviamo tutto (i nostri congelatori sarebbero da fotografare!!!).

    Quando farai il sorbetto di fichi " fammi un fischio" ed io mi precipiterò a guardarlo; intanto complimenti per questo bel riso all'orientale.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  15. Che bontà! Veramente carino questo blog!
    Mi sono appena unita alle tue lettrici!
    Passa da me se ti va, mi farebbe piacere!

    RispondiElimina
  16. buonissimo questo piatto! mi attira molto!

    buona settimana
    Michela

    RispondiElimina
  17. Oh cielo, che meraviglia questo riso!!
    Complimenti :))

    RispondiElimina
  18. Che buonoooooooooooo....viene proprio voglia di una forchettata!!!Da oggi ti seguo...mi piace proprio il tuo blog....se ti va passa a trovarmi:www.cookeryaddicted.blogspot.it

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails