lunedì 18 marzo 2019

Sformatini light di fagiolini


In questo periodo cerco di rendere i piatti più leggeri e di non abbondare con i latticini. In questi sformatini ho sostituito la ricotta con il tofu.


Ingredienti
per 6 sformatini

Fagiolini 500 gr
tofu 130 gr
parmigiano 3 cucchiai
pangrattato
sale
uova 2

Per la salsa

latte di riso 100 gr
provola affumicata 30 gr
olio
sale


Preparazione

Bollire i fagiolini e tritarli grossolanamente  (non a purè). Aggiungere le uova sbattute, il tofu, il parmigiano, il sale e amalgamare bene.
Ungere degli stampini da muffin e passare il pangrattato,  versare il comporto e riempire per tre quarti e far cuocere per 40 minuti circa, a 180 gradi.
Per la salsa di accompagnamento tagliare a piccoli pezzetti la provola affumicata e farla sciogliere cuocendola nel latte di riso, aggiungendo un po' di olio, sale e anche qualche cucchiaio d'acqua se serve.
Aspettare 10-15 minuti dopo aver tolto gli sformatini  dal forno e poi capovolgerli sul piatto ... se troppo caldi possono non riuscire compatti.... come è successo a me.




4 commenti:

  1. Delizioso questi sformatini light ma ricchi di gusto e molto sfiziosi. Un bacio

    RispondiElimina
  2. Moolto ,olto buoni ma purtroppo i fagiolini o comunque legumi non fanno per me. Buona settimana un bacione.

    RispondiElimina
  3. Una ricetta gustosa, delicata che ci fa sentire il sapore ed il profumo della primavera! Di solito "gustoso" è poco in sintonia con "light", invece tu hai saputo armonizzare e fondere benissimo questi due aggettivi! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Devo dire che trovo l'idea molto interessante, brava

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails