lunedì 13 gennaio 2014

Gnocchi di zucca


Ci sono piatti che faccio e rifaccio ma che non mi è mai venuto in mente di mettere sul blog. Ho dovuto ripensare ai motivi della nascita di questo blog;   erano semplici, volevo fare soltanto un ricettario online per mio figlio. Di fatto oggi è una mostra anche vanitosa del mio lavorare in cucina, del mio accogliere, fare famiglia, incuriosire, stupire  .... 
E allora torniamo un po' alle intenzioni originali ed ecco che un piatto semplice, classico, scontato diventa piacevole da proporre, perchè nella memoria (sua ma anche mia, forse vostra) possa restare una traccia delle dosi, delle procedure, di piccoli accorgimenti semplici ma necessari per riproporre quel sapore che tante volte abbiamo gustato insieme, o già gustato.

Strane vite a volta per le zucche, mia sorella in Toscana aveva una pianta di zucca con tante foglie, irruenta, selvaggia, si arrampicava anche sugli alberi ma zucche niente... apparentemente perchè a settembre dopo che  con taglio drastico si è liberata di quella pianta, che più che una pianta sembrava un animale tentacolare, ha scoperto che sopra il leccio c'era una zucca gigantesca e ancora verde. 
Mia sorella turbata e afflitta ha curato la zucca come una neonata, nella paglia girata e rigirata ed è riuscita a farla maturare per poi poterla mangiare in inverno.
Alcuni semi di quella zucca li ho portati a Bergamo, ma poi non li ho piantati (ho qualche metro quadro di orto mica uno zoo) e li ho regalati.
A Natale  Lori  mi ha regalato una zucca di 7,6 kg (in cambio di quei due semi che le avevo dato !)  e dopo che ce la siamo goduta come centrotavola per le feste, adesso è proprio arrivato il momento di mangiarla !


Ingredienti
x 8 persone

Polpa di zucca bollita e scolata 500 gr
farina gr 200
uova 3
sale olio
salvia
burro
parmigiano
zenzero
curry


Preparazione

Pulire e bollire in acqua salata la polpa della zucca. Lasciarla a scolare per qualche ora poi frullare.
Aggiungere le uova sbattute,  la farina e un po' di sale.
In un piccolo pentolino con acqua bollente fare una prova con il primo gnocco, se è troppo morbido bisogna aumentare un po' di farina.
L'impasto risulterà cremoso e morbido e aiutandosi con due cucchiaini si formano gli gnocchetti (con uno si prende l'impasto e con l'altro lo si fa scivolare  nell'acqua bollente e salata). 
Dopo un minuto che vengono a galla sono pronti.
In un tegamino a parte si fa sciogliere il burro con abbondante salvia.
Si scolano con la schiumarola e si mettono nello scolapasta, poi si passano nel vassoio, si aggiunge burro (senza salvia) e si mescola col parmigiano.
E fin qui è la ricetta tradizionale.
Ma provate a condirli con un burro insaporito da poco zenzero tritato e mezzo cucchiaino di curry... e ovviamente ancora parmigiano. 




11 commenti:

  1. ciao Rossella, la zucca l'ho scoperta anch'io recentemente, la trovo molto buona anche solo lessata, ma questi gnocchetti mi ispirano, complimenti, grazie per la ricetta, buona settimana rosa.)
    bellissima l'immagine con la candelina, bella idea.

    RispondiElimina
  2. mi piace, mi piace la zucca trasformata in gnocchi :-)

    RispondiElimina
  3. Adoro la zucca, non posso che apprezzare gli gnocchi.
    Mi ha colpito molto la cura di tua sorella per quella zucca.

    RispondiElimina
  4. Anch'io ho tanti piatti che nonostante cucino speso non posto mai. Chissà perché! I tuoi gnocchi sono splendidi, hai fatto bene a postarli! Un bacio

    RispondiElimina
  5. Ciao Rossella, ho proprio una zucca che mi aspetta!
    Mi hai dato una bellissima idea, grazie per tutto quello che mi hai scritto!
    Ciao e buonissima settimana!

    RispondiElimina
  6. adoro farli per i miei bimbi!!..e per me!

    RispondiElimina
  7. Io la zucca l’ho scoperta in Toscana. Dalle mie parti in Abruzzo non si usa e magari se la chiedi ad un fruttivendolo ti guarda anche storto. Poi lo scorso anno è stata la volta della mantovana e se già prima mi piaceva adesso sono diventata completamente “zucca-addicted” :))
    Dei tuoi gnocchi farei mega scorpacciate! Un abbraccio, buona settimana

    RispondiElimina
  8. be si le zucche vanno curate, una volta si tenevano tutto l'inverno, mi piace molto quel condimento con zenzero e curry unito al parmigiano

    RispondiElimina
  9. ottimi questi gnocci e con un condimento davvero originale!
    buona giornata
    Alice

    RispondiElimina
  10. Oggi sono la mia prima visita al tuo sito, è molto bella e più informativo. È un piacere conoscerti. E quali gnocchi beatuiful. Adoro la zucca!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails