lunedì 2 giugno 2014

Quinoa con peperone


La quinoa non è un cereale, anche se i piccoli semi fanno pensare ad un cereale. E' parente degli spinaci, ha un alto contenuto di proteine, minerali, carboidrati, vitamine, è energetizante, non contiene glutine e non affatica la digestione.


Ingredienti
per 2 persone

quinoa bianca 1 tazza
acqua 2 tazze
Peperoni 3
olio, sale e peperoncino


Preparazione

Pelare i peperoni col pelapatate, pulirli, farli a pezzi e frullarli.
Cuocere il frullato di peperoni fino a quando non sarà evaporata tutta l'acqua, poi salare, aggiungere un po' d'olio e un pizzico di peperoncino.
Lavare molto bene la quinoa, poi rosolarla in poco olio, aggiungere l'acqua fredda, salare e farla cuocere lentamente fino a quando l'acqua non si sarà assorbita.
Quando è cotta i semi si gonfiano e formano un piccolo germoglio.
Verso la fine della cottura saltare la quinoa nel concentrato di peperone.


Nella foto qui sopra invece la quinoa è quella rossa, bollita come sopra, e poi servita con dei peperoni cucinati in padella con cipolla e olive taggiasche.


Queste sono spighe di quinoa, non sono colorate artificialmente, sono proprio così. 
Quando gli spagnoli arrivarono in Bolivia furono spaventati dai campi coloratissimi di quinoa, pensarono che fosse un fenomeno diabolico e cercarono di sterminare tutte le coltivazioni.  Le donne portarono i semi e piantarono la quinoa negli altipiani dove si è ambientata ed è riuscita a sopravvivere.
Oggi la quinoa reale (quella gialla) è la più coltivata. La richiesta massiccia di questo prodotto, da parte di chi, pur non essendo di cultura latinoamericana, ricerca un'alta qualità nutrizionale,  sta mettendo a dura prova l'equilibro delle coltivazioni in Bolivia, Perù, Ecuador.
Gunther del blog "Papille vagabonde" ne parla in questo post .




8 commenti:

  1. Ci fornisci sempre notizie interessanti....pensa che io non ho mai visto la quinoa.
    Brava Rossella,buon due giugno a te.

    RispondiElimina
  2. Ho proprio un pacco di quinoa mista, bianca e rossa. Capita a fagiolo il tuo suggerimento :) Un bacione, buona settimana

    P.S: ma le sculture di verdura qui sotto?!?!?! Sei un mito, sono stupenderrime ^_^

    RispondiElimina
  3. grazie troppo gentile delle citazione, sono onorato e devo dire che la quinoa con il peperone ci guadagna anche di gusto

    RispondiElimina
  4. Ciao Rossella, che belle quelle spighe, e pensare che credevo che la quinoa fosse un cereale, 'gnurant che sono :-D Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  5. Ma non mi dire che la quinoa in natura é così! Quanto sono ignorante! E penso anche io che col peperone diventi appetitosissima...

    RispondiElimina
  6. non sapevo che la quinoa era cosi colorata ma molte cose in sudamerica hanno tanto colore anche la frutta, bello questo abbinamento con la quinoa che ce la rende più familiare

    RispondiElimina
  7. Io sono una di quelle che pensavano che la quinoa fosse un cereale. Non avevo mai visto le spighe, cavoli sono davvero stupende!! che colori magnifici.

    RispondiElimina
  8. °❤❤彡º°。
    Parece muito bom, a apresentação está perfeita.

    Boa semana!
    Beijinhos.
    ✿✿° ·.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails