martedì 18 dicembre 2012

Tortellini in brodo


Le foto e il resoconto dell'India sono rimandati a dopo le vacanze... adesso sto spadellando alla grande per le prossime feste !

Fare i  tortellini per le feste è un rituale irrinunciabile. I tortellini sono da servire rigorosamente col brodo di cappone.
Ho usato un coppapasta rotondo, illudendomi di accelerare i tempi, si poteva tagliare la pasta a quadretti o  sarebbe stato meglio usare un coppapasta quadrato .... come vedete hanno quest'aria un po' da "cappellacci", altro che tortellini !

Ingredienti
Per circa 150 tortellini

Per la pasta
farina 400 gr
uova 4
olio un cucciaio
sale un pizzico

Per il ripieno
petto di cappone 300 gr
prosciutto crudo 100 gr
mortadella 100 gr
parmigiano grattugiato 70 gr
uova 2
noce moscata, sale e pepe
salvia e rosmarino
vino banco


Preparazione

Fare cuocere arrosto il petto di cappone, con salvia e rosmarino,  bagnandolo con vino bianco.
Una volta cotto sminuzzarlo col suo sugo di cottura. Sminuzzare anche il prosciutto e la mortadella e unire al cappone. Aggiungere le uova, il parmigiano, la noce moscata.il sale e il pepe e amalgamare bene.
Mescolare la farina con le uova, l'olio e un pizzico di sale e impastare. Lasciar riposare l'impasto circa 15 minuti prima di stendere la pasta molto sottile.
Ho tagliato dei cerchietti, messo una pallina di impasto al centro, chiuso a mezzaluna e poi girato il tortellino sulla punta del dito fino a chiude le due punte laterali.
Può essere utile tenere vicino a dove si lavora un piattino con un po' d'acqua per bagnare dove si vuole sigillare bene, nel caso la pasta si fosse un po' seccata.
Li ho fatti poi bollire per 8 minuti nel brodo di cappone.




8 commenti:

  1. Bentornata mia viaggiatrice!Che gioia rileggerti e torni con dei tortelli-cappellacci così carini,troppo simpatici con quella puntina così alzata,quasi sbarazzina!Piatto meraviglioso della tua tradizione,che ammiro con brama,assaporandone il morbido gusto!Un bacione bella signora e tanti tanti auguri a te e alla tua bella famiglia!

    RispondiElimina
  2. Bentornata!!! Belli questi "cappellacci" hanno la'ria appetitosa!! bacioni

    RispondiElimina
  3. tortellini o cappellacci....beh di fronte a questo piatto impossibile resistere! sa tanto di tradizione, di casa e...di passione per la cucina!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. L'ultima foto è davvero carina: tortellini o cappellacci come li chiami tu,fatti in casa sono una vera bontà. Brava,ti mando un bacio e ti faccio tantissimi auguri di buon Natale.

    RispondiElimina
  5. giusto e chi non cucina per le feste!un classico che veramente fa festa e allegria, anche noi li facciamo!

    RispondiElimina
  6. Che sogno il tuo piatto di tortellini fatti in casa. Non ci ho mai provato, ho paura di fare pastrocchi e di non avere così tanta pazienza. Ma sono davvero altro mondo rispetto a quelli comprati. Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  7. Che brava, tutti questi tortellini fatti a mano!
    Buone feste :)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails