Il purè di patate all'aglio si sposa bene con piatti di carne saporiti o anche di pesce in umido, ma se lo volessimo gustare senza carne o pesce trovo che servirlo con un morbido purè di peperoni sia un abbinamento gustoso e riuscito.
Ingredienti
patate gr 600
peperoni rossi 4
latte di soya gr 300
aglio 5 spicchi
cipolla
parmigiano due cucchiai
burro
olio
latte
cipolla
sale, peperoncino in polvere
Preparazione
Sbucciare i peperoni dopo averli tenuti in forno per circa un'ora a 170°. Mentre i peperoni sono in forno togliere l'anima agli spicchi d'aglio e cuocerli per 20 minuti in poco latte.
Pulire i peperoni, togliendo tutta la pelle.
Cuocere le patate (affettate sottili) con il latte di soia, aggiungere gli spicchi d'aglio dopo averli scolati e ridotti a poltiglia con l'aiuto di un cucchiaio, e salare. A fine cottura aggiungere due cucchiai di parmigiano, una noce di burro e mescolare bene o passare nel passapatate.
Affettare poca cipolla in due cucchiai d'olio e cuocervi i peperoni a fette per circa 15 minuti, facendoli asciugare bene. Poi frullarli, aggiungere sale e peperoncino.
Servire i due purè insieme.
io che mi abbufferei di sole verdure questo piatto mi rende felice!
RispondiEliminaUn bel contorno verduroso, da provare soprattutto il puré all"aglio!buona serata!!
RispondiEliminaIo lo trovo un incontro perfetto,la patata che si abbraccia al peperone in un'atmosfera"agliosa",rende il momento delizioso...sai che ne immagino tutta la bontà?!Ciao dolcissima viaggiatrice,ti abbraccio forte forte e non temere il nostro abbraccio sarà profumatissimo,senza ombra d'aglio!
RispondiEliminaDeve essere davvero buono..io ahimè ultimamente ho problemi a digerire l'aglio.. sigh.. baci e buona giornata :-)
RispondiEliminache buono, da provare!!!
RispondiEliminaQuesto purè dev'essere delizioso...quasi ne sento il profumo!! Hai creato un abbinamento molto invitante!! Un abbraccio, Mary
RispondiEliminaciao, mi presento: sono Emanuel, ho visto che frequenti Pantelleria io abito sull'isola, mi piacerebbe cononscerti, sono un cuoco, e vorrei imparare qualcosa in più sull'utilizzo dei fiori in cucina, puoi contattarmi su facebook?
RispondiEliminaciao Emanuel sarà un piacere incontrarti, dovrei arrivare a Pantelleria verso la metà di giugno, in quanto ai fiori credo di aver ben poco da dirti, ma ne possiamo parlare. Non sono su facebook, ma puoi scrivermi qui salsapariglia.rossella@gmail.com . Ciao !!
RispondiEliminaCiao Rossella vedo che continui alla grande con tue ricette e ...con i tuoi fiori! Questa ricetta la proverò da sola, visto che mio marito è "allergico" all'aglio! Aspetto con ansia le tue foto e le ricette da Pantelleria! Un abbraccio!
RispondiEliminache buono il pure', di peperoni non l'ho mai fatto, provo ad immaginare il contrasto dei sapori!!! Brava Rossella baci Sabry
RispondiEliminauna gran bella combinazione di sapori però il pure al peperone niente male
RispondiEliminaCiao Rossella sono appena ritornata da Parigi e,come puoi immaginare, mi sono data alla pazza gioia negli acquisti di tutto ciò che concerne la cucina.
RispondiEliminaSono stanca ma soddisfatta.
Una visita al tuo blog non potevo non farla. Mi complimento con te per il purè all'aglio....mi piace!
Sempre un pò in ritardo.... ma per dire che questa bontà è tutta da provare, per credere.....anche l'abbinamento dei colori è bellissimo.
RispondiEliminaBrava Rossella !!!
Ciao Rossella, mi hai dato un'idea, potrei adoperare l'olio all'aglio orsino per il purè,gli regalerebbe anhe una delicata nota di verde. Ormai qui, da idea nasce idea e così dev'essere. Una bella domenica a te.
RispondiElimina°✿彡º°。
RispondiEliminaHummmm... tudo de bom!
FELIZ DIA DAS MÃES!!!
.°º。✿
Beijinhos carinhosos.
✿✿⊱.Brasil°º。✿° ·.
Ottimo questo purè, da provare!
RispondiEliminaBuona serata col sorriso :-D