Attingere ai doni che la natura ci offre è sempre stata per me una gioia. Un tempo ero un'appassionata raccoglitrice di funghi, di asparagi selvatici, di erbette... Ho ritrovato questa gioia quest'anno scoprendo l'aglio orsino. Era già da un po' di anni che osservavo una distesa di agli in fiore nel sottobosco vicino Bergamo ma mi mancava un riscontro, una guida per essere certa che fosse veramente aglio orsino.
Questo blog mi dà molte soddisfazioni tra le quali anche le relazioni più o meno virtuali che in questi anni si sono create e proprio grazie a queste buone relazioni di recente ho ricevuto un libro da Libera del blog "Accanto al camino" intitolato "Erbe ...e dintorni" di Ennio Furlan. Il signor Furlan (vedere qui e qui) è un grande conoscitore di erbe, germogli e bacche, uno chef creativo che propone anche vari modi di cucinare questi doni della natura.
E' proprio il suo libro che mi illumina sull'aglio orsino, spiegando che ha una foglia un po' diversa dalle filiformi degli altri agli, una foglia che ricorda quella del mughetto (velenosa) ma dalla quale si distingue per particolare odore di aglio che è immediato sfregandola. Nel libro apprendo anche che tutti gli agli in natura sono eduli, e allora .... ho attinto a quattro mani nello sconfinato sottobosco colonizzato dall'aglio orsino che vedete nella foto sotto.
Grazie Libera !
Per provarlo ho fatto una semplice salsa che ho utilizzato per dei crostini.
Ingredienti
aglio orsino gr 30
olio 50 gr
sale
Preparazione
Sminuzzare le foglie, aggiungere olio e sale, frullare.
Molto semplice, indubbiamente, ma così si apprezza a pieno la delicatezza del sapore delle foglie dell'aglio orsino ... è un primo step, il prossimo sarà sicuramente un pesto.
...Tostare un pugno di pinoli e frullarli con le foglie di aglio orsino e un po' di pecorino, poi aggiungere sale e olio e frullare ancora.
Condire la pasta che sarà profumata d'aglio ma anche delicata, saporita e fresca.
Mamma mia, ma quanto ce n'è! Quasi quasi vengo a raccoglierlo anch'io ;-) Ormai è fatta, vedrai quante soddisfazioni ti darà.Buona settimana <3
RispondiEliminaCiao Rossella. Anch'io vicino a casa ho un boschetto che tutte le primavere trabocca di aglio orsino e non manco mai di raccoglierne un po' per sperimentare nuovi abbinamenti.
RispondiEliminaA presto
Giulia
Non lo conoscevo. Ecco il bello del blog è anche questo: conoscere, erbe, ingredienti, ricette.
RispondiEliminaMi fai conoscere sempre nuovi prodotti......ma come devo fare con te?
RispondiEliminaE dove lo trovo io l'aglio orsino?
"Le so TUTTE!!!!" ti si addice proprio, Rossella
RispondiEliminaora che ho visto la foto penso che ci sia anche nei boschi qui dalle mie parti
Da provare....
è proprio vero che non si finisce ma i di imparare!mi hai dato davvero una ottima idea!
RispondiEliminaè un ottima idea per accompagnare crostini ma anche da aggiungere alla carne e al pesce
RispondiEliminaconosco l'aglio orsino solo di nome ma non ho mai avuto occasione di provarlo. con la tua salsina ho l'impressione che quei crostini prendono il volo :)
RispondiEliminaun bacione, buona giornata
Ciao Rossella, mi hai stuzzicato la curiosità...chissà se dalle mie parti esiste l'aglio orsino?! Madre Natura ci offre così tanto!! I tuoi crostini sembrano davvero buonissimi con quella salsina meravigliosa!! A presto, Mary
RispondiEliminaIo non amo l'aglio, ma questa varietà ha un profumo davvero delicato e rende i piatti speciali!
RispondiEliminaSe ti interessa è partito un contest dedicato alla pasta fresca sponsorizzato da Marcato!
In palio c'è un buono da 50 euro da spendere sul loro sito e la possibilità di entrare nel nostro e-book con i relativi link a pagine e/o siti!
Se vuoi dare un'occhiata questo è link dove trovare tutte le info.
http://www.ilgolosomangiarsano.com/articoli/contest-pasta-fresca
Ciao cara Rossella, finalmente torno a leggerti!
RispondiEliminaContingenze varie, tristi e meno tristi, ma per ora superate, mi han tenuta occupata e torno e vedo questa meraviglia.
L'aglio orsino io l'ho comperato, ma è fantastico che tu possa andare a raccoglierlo!
Speriamo di rivederci prima o poi, così vengo a raccoglierlo con te.
Sorrisi per te :-D
Purtroppo devo confessarti che conosco questo aglio solo di nome ma non l'ho mai visto nè utilizzato, comunque bella ricetta la tua, molto interessante!!
RispondiEliminaBravissima Rossella!
Un mega abbraccio e buona serata
Carmen
Sono ignorante totalmente in materia.. non ho mai sentito nominare questo aglio.. Ma che buono deve essere! si usano le foglie... ma tu pensa... Oggi ho imparato una cosa nuova.. un baciotto
RispondiEliminaciao
RispondiEliminasono molto incuriosita anche io da questo aglio che purtroppo non ho ancora avuto modo di trovare!!! ma la speranza è ultima a morire.....