lunedì 7 dicembre 2020

Di errori e resilienza


Volevo fare le spumiglie con l'acquafaba, cioè l'acqua di cottura dei ceci. Ho preso 70 gr di acqua di ceci da un vasetto di ceci già cotti, l'ho tenuta in frigorifero perchè deve essere usata ben fredda,  ho incominciato a montarla compiacendomi di come diventava sempre più bianca, ho aggiunto a più riprese 40 gr di zucchero..... ma non ha raggiunto la densità che mi aspettavo e non potevo fare spumiglie.
Ho pensato allora di fare la base della Pavlova e ho steso la mia "mousse" sulla teglia del forno dando una forma rotonda. Ho cotto per un'ora e mezzo a 100° ventilato. 
Sembrava gonfiata bene ma quando ho cercato di tirarla su si è rotta e ha svelato un interno ancora appiccicoso.
Chissà dove ho sbagliato, qualcuno che mi legge sa darmi una dritta ?
Ho preso i vari pezzi e li ho serviti con del pralinato di mandorle ... indubbiamente un dessert insolito.







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails