Un perlage ... trés chic.
In questo periodo le piante del sambuco incominciano a fiorire ed è il momento di preparare questo spumantino, che allieterà la nostra estate con la sua fragranza profumata, fresca, leggera e agrumata.
Le foto sono della produzione che ho fatto l'anno scorso perché volevo essere sicura del prodotto...
Ingredienti
acqua minerale naturale 4 litri più 2
zucchero 800
limoni il succo di uno e mezzo affettato
aceto di mele 15 gr
fiori di sambuco 12
Preparazione
Bollire quattro litri di acqua, e poi sciogliere dentro lo zucchero. Aggiungere i due litri rimanenti e poi i fiori di sambuco senza gambo, il succo di limone, il limone a fette e l'aceto.
Mescolare, mettere in vasi di vetro, coprire con un asciughino e aspettare una settimana tenendolo in un posto caldo e luminoso. Dopo due giorni incomincerà a fermentare, attenzione che non si creino muffe, eventualmente togliere il limone che galleggia.
Dopo una settimana filtrare e imbottigliare. Non fare le bottiglie troppo piene. Ho chiuso sigillando con dei tappi corona e poi ho messo una gabbietta da champagne.
Conservare in cantina. Iniziare a berlo dopo un mese e servirlo freddo. Si conserva bene per circa 6 mesi.
Nei primi mesi aprire le bottiglie sul lavandino perchè il "perlage" all'inizio è un po' irruento.
Non ci posso credere! Anche lo spumante produci in casa?
RispondiEliminaGuardo anche le etichette...tutto perfetto.
Sei brava.
grazie per aver condiviso questa chicca che non conoscevo!
RispondiEliminaTroppo buono il vino di sambuco: lo devo fare! Sono ancora in tempo da me è ancora in boccio! già, però non ho la tappatrice...
RispondiEliminasaluti
Su
ma sei un genio, non avrei mai pensato di poterlo fare a casa!!!!
RispondiEliminaPiacerebbe tantissimo alla mia mamma che ama il gusto del sambuco.. io un pò meno.. Sei stata bravissima!!! :-)
RispondiEliminaCiao Rossella, non conosco il sapore del sambuco, il tuo spumante è sicuramente speciale e buonissimo, mi piacerebbe tanto poterlo assaggiare:))complimenti e un bacione:))
RispondiEliminaRosy
Questa ricetta è fantastica!
RispondiEliminaRossella che meraviglia, io adoro il succo di sambuco in versione spumante giuro non l'ho mai provato! Una meraviglia!!!!!!
RispondiEliminaCiao Rossella, approdiamo da te per la prima volta e scopriamo questa ricetta originale: addirittura lo spumante fatto in casa, che grande!!! :) Con tutte quelle bollicine sembra perfetto!
RispondiEliminaTi seguiamo volentieri!
Laura e Sara
Questa ricetta è favolosa!! Fare lo spumante in casa non mi era mai venuto in mente...Complimenti per l'idea geniale! A presto Rossella e un abbraccio, Mary
RispondiEliminaMa che bella questa ricetta mi piace tantissimo!!!!!...baci cara
RispondiEliminaBellissima ricetta! La conservo, non ricordo se abbiamo il sambuco in campagna!
RispondiEliminaGrazie e a presto.
Adoro il sambuco ed anche io amo fare lo sciroppo e il cordiale che é questo spumante ;) ...l'ho provato anche con l'acido citrico in polvere! ...comunque ottima produzione e ottima annata! ;)
RispondiEliminaio vado matto pe ril sambuco e mi accontetavo di mischiare lo sciroppo con acqua efferevescente ma tu hai fatto di molto meglio, che invidia a non averci pensato :-)))), brava
RispondiEliminaciao ma dopo quanto tempo è pronto da bere? e quanto si conserva? Grazie a tutti ma soprattutto a rossella per la ricetta!
RispondiEliminaHo aspettato un mese prima di berlo, a dicembre era ancora buono ma non andrei oltre. grazie della domanda che mi permette di completare la ricetta. ciao !!!
EliminaGenia :-D
RispondiEliminaReceita fabulosa! Parabéns!
RispondiEliminaBom fim de semana.
Beijo.
Nita
ma che brava che sei,mai ci avrei pensato..che buono deve essere !!
RispondiEliminaGrazie Rossella per gli auguri!!
un abraccio
Che bella idea questo spumante ! Complimenti !
RispondiEliminaUn abbraccio
il profumo del sambuco è piacevolissimo d afarselo cosi una grande soddisfazione
RispondiEliminaAccipicchia che goduria !
RispondiEliminaCiao cara Rossella, sono rimasta in arretrato e ora mi trovo davanti agli occhi questa meraviglia.
Devo sfogliare gli arretrati ... scusami se non mi soffermo sul tofu e il seitan ... non è roba per i miei denti ^_____^
Buona giornata e un abbraccione strizzoso
Mandi
Eccomi anche al commento di questo meraviglioso spumante che magari potremmo anche assaggiare insieme ....che ne dici? davvero deve essere una goduria....proprio complimenti
RispondiEliminaluisa maff
Buonoooo!
RispondiEliminaSai che in Alto Adige aggiungono comunque un po' di aceto di mele nello sciroppo...rende più dissetante il tutto.
Buona serata col sorriso :-D
si è formata la muffa!!!!
RispondiEliminasi è formata la muffa!!!!
RispondiEliminaCredo possa dipendere o dall'aver tenuto il contenitore in un ambiente non aereato, o anche da un eccesso di umidità nell'aria... non ci sono conservanti e basta poco perchè degeneri...bisogna cercare di far stare il limone o i fiori che galleggiano sotto il liquido, controllando ogni giorno... Mi spiace per il tuo insuccesso.
Elimina