Dopo il pesce angelo imperatore del precedente post, ecco un pesce angelo reale. E qui ci sono altre foto dei pesci della barriera corallina dell'isola di Vakarufalhi.
Guardando le foto non si percepisce la quantità di pesci che ci nuotano intorno in quel mare che è una continua scoperta. Si torna bambini affascinati dalla bellezza.
I colori, la luce, il sole erano intensi sull'isola, e tornare con una grigia giornata di pioggia è stato vivere un bel contrasto...
Tra una nuotata e l'altra ho partecipato ad una lezione di cucina, dimostrazione di come alle Maldive cucinano il pesce, un loro piatto tradizionale.
Tonno alla maldiviana
Ingredienti
tonno pulito e ridotto in piccoli pezzi 500 gr
olio 4 cucchiai
cipolla 1 tagliata fine
aglio 4 spicchi ridotti a crema
cumino 2 cucchiaini
semi di finocchio 1 cucchiaino
1 tazza di cocco grattugiato
1 tazza di latte di cocco
2 tazze di acqua
polvere di cardamono mezzo cucchiaino e 2 baccelli precedentemente aperti
polvere di cannella mezzo cucchiaino o 5 cm di stecca
curcuma 1 cucchiaino scarso
zenzero grattugiato 1 cucchiaino
peperoncini 5 freschi e tagliati a metà
foglie di curry
bilimbis
pandan
Preparazione
Gli ultimi tre ingredienti sono praticamente introvabili da noi, ma il bouquet dei sapori è così ricco che anche senza di loro si può gustare un profumatissimo pesce.
Far insaporire nell'olio il cocco grattugiato, la cipolla, l'aglio, il cumino, lo zenzero e la curcuma.
Far cuocere qualche minuto e poi aggiungere gli altri ingredienti e il tonno.
Cuocere per cinque minuti lasciando evaporare un po' il liquido.
Amica cara sei tornata ? Mi pare proprio di si.
RispondiEliminaSpero ci racconterai quello che hai visto e mangiato ( non sai quanto è bello leggere i tuoi racconti di viaggio).
Il tonno da te preparato è un vero mix di aromi e profumi anche se non riesco ad immaginare come possa essere il tonno con il cocco.
Tu dici...: " tra una nuotata ed un'altra..." ed io ti dico: " brrrrrrrrr che freddo!!!!! ".....ah come vorrei nuotare insieme a te( senza andare tanto lontano,mi bastano le limpide acque di Pantelleria.
Bentornata,ciao.
molto interessante il tonno e soprattutto voglia di tuffarsi in questo mare stupendo!!
RispondiEliminaciao Rossella, bentornata, bellissima l'immagine, chissa' che bello la, grazie per la ricetta del tonno, molto particolare, complimenti, ciao baci rosa, buona giornata.)
RispondiEliminaCiao Rossella, di solito cucino il tonno nella maniera più semplice, cioè grigliato, ma questa tua versione m'incuriosisce moltissimo. Grazie!
RispondiEliminaMi piace questa ricetta, deve essere gustosissimo!
RispondiEliminaMa bentornata mia viaggiatrice!Che colori,che meraviglia sarà stato questo viaggio...Immagino il rientro non dev'essere stato dei più felici,mica mi piangevi come quelli della pubblicità di ritorno dalla crociera?:)))
RispondiEliminaInvece credo proprio di si...io sarei disperata!
Tesoro ti strapazzo tutta lo sai e mi riguardo la ricettina,che tra tutti quegli ingredienti,mica ci ho capito poi tanto!
è bello perchè si impara sempre qualcosa quanti ingredienti e che sapori li immaginiamo solo leggendo
RispondiEliminaBentornata Rossella! il caldo ed il sole oggi graziano anche quest'angolo del nord est, ma temo non durerà!
RispondiEliminaIl tonno cucinato così mi intriga davvero parecchio!
Poi mi vado a guardare tutte le foto che hai fatto.
un abbraccio e sorrisi per te :-D
Ciao Rossella :)
RispondiEliminaQuesto tonno deve essere oltre che pieno di sapore molto profumato.
Vado a vedere le foto.
Le foto sono molto belle, ma questa mi piace particolarmente.
Eliminahttp://www.flickr.com/photos/salsapariglia/12754241075/in/set-72157641472602885
Complimenti!
Ciao Rossella ti do un consiglio per ricordarti tutte le ricette che hai postato ( ed anche per consentire ai tuoi lettori di vedere,con facilità,le vecchie ricette postate).Hai visto che nel mio blog,in alto,c'è scritto: Antipasti,primi,secondi...? Cliccandoci spunta l'elenco,con relativo link,di tutte le ricette da me postate.Ho lavorato come una matta ma ora posso dire di avere una visuale chiara delle ricette postate e di quelle che ancora devo postare.Il lavoro lo fai una volta e poi,per ogni ricetta che vai postando,lo aggiorni man mano.Te lo consiglio.
RispondiEliminaScusami se non mi faccio i fatti miei......baci!!!!
Ciao Rossella, grazie mille per essere passata da me, sei davvero gentilissima:) ti faccio i miei complimenti per questo piatto particolare e sicuramente buonissimo, mi piacerebbe veramente assaggiarlo, immagino che sia gustosissimo, bravissima, e grazie per aver condiviso questa bellissima idea:)
RispondiEliminaun bacione:)
Rosy
Immagino quanto sia stato difficile tornare alla vita di tutti i giorni... Dev'essere un vero paradiso!! La tua ricetta è molto interessante...da provare assolutamente!! Buona serata e a presto. Mary
RispondiEliminaImpossibile trovare e importare quelle spezie, eh? Toglimi una curio: con che macchina fotografi sott'acqua? Baci!
RispondiEliminaNikon AW1 waterproff e vecchia piccolissima Sony con custodia sub
EliminaSei tornata alla grande con questo tonno profumato con meravigliose spezie...spero di assaggiarlo un giorno alle Maldive! Finalmente ho potuto capire la differenza tra un pesce angelo imperatore e un pesce angelo reale. Incontrarli deve essere una grande emozione che io non ho provato...chissà...certo tu fai venire una voglia! Ti ringrazio e abbraccio forte!
RispondiEliminaComplimenti anche per le belle foto naturalmente!
Ciao Rossella bentornata....credo anch'io sia difficile lasciare posti incantevoli come questi!!
RispondiEliminaun abbraccio
Wow Rossella, che bella ricetta e che bella la foto del pesce angelo! Bentornata! :-) Un bacio
RispondiEliminabentornata, vacanza si ma mica con le mani in mano :-))
RispondiEliminawow che foto e che ricetta speciale, bentornata !
RispondiEliminaChe favola le tue foto, sono tornata al 1993 viaggio di nozze alle Maldive, il posto più bello che io abbia mai visto, grazie per questo flashback che mi hai fatto rivivere
RispondiElimina