lunedì 4 novembre 2013

Come utilizzare l'eccesso di lievito madre dovuto ai rinfreschi ?


In queste settimane che sono via ci saranno dei post monotematici "focacce con avanzi del rinfresco del lievito madre", questo è il primo di cinque.
Questo post è programmato e viene pubblicato mentre io sono via. Al mio ritorno passerò da voi per un saluto! 

Facendo  pizze e pani .... e rinfrescando e rinfrescando la pasta madre ho dovuto affrontare il problema della quantità eccessiva di lievito madre che nel tempo si produce. 
All'inizio ho fatto delle streghe, delle strisce sottili cotte al forno con olio e sale sopra, ma volevo diversificare e ho provato a fare delle torte salate, questa come quelle che settimanalmente seguiranno sono di facilissima realizzazione.
L'impasto è una semplice pasta di pane, rustica e sottile e con queste forme particolari, non solo l'estetica, ma anche la cottura migliora.  

Focaccia salata  con spinaci
Ingredienti

pasta madre (se non l'avete acquistare, o fare  la  pasta per pizza ) 
farina
spinaci
cipolla
parmigiano
latte, sale e pepe


Preparazione

Cuocere gli spinaci e  frullarli leggermente in modo che  risultino "spalmabili".
Aggiungere del parmigiano grattugiato, un po' di pepe e amalgamare.
Lavorare il lievito madre con un po' di farina e lasciar riposare.
Stendere due dischi sottili di pasta madre, aiutandosi con la farina per non farli aderire al tavolo. Metterne uno sulla  carta da forno sopra la teglia del forno, spalmare sopra gli spinaci ricoprire con l'altro dischetto e sigillare i bordi.
Per la realizzazione dei tagli e del decoro vi rimando a questo video. E' un lavoro semplice, veloce e di grande effetto.
Spennellare sopra con un po' di latte e sale.

Per migliorare la lievitazione è consigliabile far riposare un'ora la pasta madre appena impastata con la farina e una volta finita aspettare un paio di ore prima di infornarla.

Cuocere in forno già caldo a 190 gradi per circa mezz'ora.





5 commenti:

  1. ciao Rossellina, bentornata, spero sia andato tutto bene, grazie per le informazioni, bellissima la focaccia di spinaci, originalissima la forma, complimenti, grazie per la ricetta a presto rosa, buon pomeriggio.)

    RispondiElimina
  2. Rossella..è bellissima e sicuramente buonissima
    questa te la copio di sicuro..senza pero la pasta madre
    a presto

    RispondiElimina
  3. Mi sembra di conoscere questa bella e buona focaccia....ahahahahah....
    Ma sai che mi sono dimenticata come si intreccia? Perdo colpi,lo so.
    Spero la prossima estate di poter fare una " ripassata " con te.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Ottima idea,per utilizzare gli avanzi della pasta madre...io purtroppo l'ho lasciata morire,non riuscivo a coordinare la sua crescita con i reali bisogni della mia tavola ...non sapevo più dove tenerla e soprattutto mi mancava il tempo per rinfrescarla ed usarla in cucina .Cmq ci riproverò...un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ciao carissima Rossella buon viaggio! scatta tantissime foto e poi fammi sognare con i tuoi racconti fotografici.
    La tua arte panificatoria sta diventando sempre più raffinata. Sei bravissima
    Ti abbraccio forte <3

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails