mercoledì 10 febbraio 2010

Il viaggio in Cambogia

Cliccare qui per vedere le foto



Va detto che il lemongrass è stato negli ultimi anni un mio entusiasmo: infusi, creme dolci , intingoli con carne…..volevo farci anche il sorbetto ma ancora non l’ho sperimentato.
Ho fatto arrivare una bustina di semi dall’Inghilterra e per essere sicura di avere dei germogli felici ho chiesto asilo in una serra per piante tropicali…peccato che il giardiniere abbia estirpato tutti i germogli…”i semi non germogliano e la terra era piena di erbacce..”
In effetti, a prima vista, specialmente quando la pianta è piccola, sembra una graminacea.
Poi l’ ho trovato fresco nel negozio che vende alimenti orientali vicino a casa.
Un paio di questi bacchetti li ho piantati a Pantelleria.
Ho inciso a croce la base, ho messo la polvere radicante e li ho piantati…. uno ha radicato.
Un anno dopo, a fine estate scorsa, era già diventato un cespuglietto.
Sono curiosa di vedere quest’anno come troverò il mio lemongrass.
Come potevo in Cambogia non provare l’Amok , piatto nazionale dal forte sapore di lemongrass,?
E’ un piatto spesso a base di pesce (ma anche di carne), saporitissimo di spezie e proposto per lo più avvolto in foglie di banano.
Gli intensi profumi oltre che dal lemongrass gli arrivano dal curry, dal latte di cocco, dalla curcuma, da foglie di lime, da galangal (zenzero dolce) , da kroeung…
Non so se è stato per il troppo lemon grass o per le altre spezie presenti nel piatto sconosciute ai miei enzimi digestivi, ma ho passato qualche giorno chiedendomi come avrei fatto a tornare in sintonia col lemongrass.
Meno male che adesso è solo un ricordo.
L’unica ricetta l’ho trovata qui .
Dato che, con fiducia, ho comunque portato via un mix di spezie polverizzate per amok . …questa è la ricetta riprodotta, certamente a modo mio.
Amok di pollo
Ingredienti
petto di pollo 230 gr .
cipolla 20 gr
spezie amok mix 2 cucchiaini
latte di cocco1 lattina da gr.
farina
olio
sale e pepe

Preparazione
Rendere morbida la cipolla cuocendola a fuoco bassissimo per circa 10 minuti
Aggiungere due cucchiaini di spezie e mescolare.
Infarinare il pollo tagliato a pezzettini a farlo insaporire con la cipolla e le spezie, aggiungere sale e pepe. Cuocere per 5 minuti
Aggiungere il latte di cocco e cuocere ancora per 20 minuti
Se necessario scolare il pollo e far ritirare il sughetto.
L’ho servito su una fetta di pane tostato che certo di cambogiano ha ben poco…...
Ho lasciato morbido il sughetto perché è così che l’ho mangiato là in Cambogia, non nelle foglie di banano ma nella noce di cocco intagliata come nella foto in basso (col foro però più ampio, perchè nella foto, le noci di cocco sono preparate per dissetare con il loro latte fresco).



Con questo post partecipo al contest "Un goloso souvenir" del blog Titti giramondo !!





1 commento:

  1. Ho notato che se mette clickabile il titolo, automaticamente l'archivio prendere il CODICE e non il testo, come indice.
    Le consiglio queindi di spostre il link all'album di flickr non sul titolo.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails