lunedì 12 agosto 2019

Gamberi rossi del canale di Sicilia e zucchine


La ricetta è semplice e potrebbe passare inosservata se non per il particolare modo di cuocere le zucchine che dà al piatto un sapore più intenso di gamberi.


Ingredienti

gamberi rossi
zucchine
limone
olio, sale e pepe


Preparazione 

Pulire i gamberi. Bollire il carapace e le teste (alle quali saranno stati tolti gli occhi perchè rendono amaro il brodo)  in poca acqua salata. Scolarli e tenere il liquido.  Affettare le zucchine a julienne o a fettine sottili e scottarli nell'acqua di cottura delle teste dei gamberi. 
In padella scottare i gamberi e condirli con olio, sale e pepe. Condire anche le zucchine con olio, limone, sale e pepe e comporre il piatto.

Quando a Pantelleria c'è un forte  vento di maestrale si va a fare il bagno a Martingana, una cala completamente protetta e rifugio anche, nelle acque lì davanti, di pescherecci in attesa che il vento cali per poter riprendere la pesca.
Una volta che eravamo lì abbiamo visto partire un gommone ed andare verso quelle barche e ci siamo resi conto che avveniva uno scambio: portavano birre fresche e riportavano gamberi, di quelli del canale di Sicilia congelati a bordo. Poi un'altra barchetta con una cassetta di fichi è ritornata con un vassoio di gamberi. Poi ancora un gommone con una cassetta di uva e al ritorno anche loro avevano dei gamberi. I proprietari delle case vicine stavano facendo provviste !
Invidia, profonda invidia, eravamo senza barca e senza merce di scambio !
Il signore di un gommone si è offerto di andare per noi e non avendo altro che dei solari abbiamo pensato che un po' di euro forse erano meglio per cercare avere un po' di gamberi, e così è stato. Siamo tornati increduli dal mare con nostro plateau di gamberi e li abbiamo cucinati con Maria del blog "Panza e presenza" che quell'anno era a Pantelleria.
Potenza della noia dei marinai in attesa di buon mare ....

                                        
                                                                          (Cala Martingana)



2 commenti:

  1. Molto divertente l'approvvigionamento dei gamberi, si potesse fare anche qui in liguria lo farei, ottimo piatto chiaramente ho apprezzato il consiglio di cottura delle zucchine

    RispondiElimina
  2. Ricordo benissimo quella giornata. Gamberi buonissimi.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails