
Un amico mi ha parlato della bontà del Cointreau fatto in casa: un liquore bianco e denso del sapore dell' arancia. Non potevo non provarci a farlo e l'ho pensato anche per qualche bottiglia come regalo di Natale.
Ingredienti
arance non trattate
alcool 95° 300 ml per vasetto
acqua 500 ml
zucchero gr 400
Preparazione
La conferma delle istruzioni ricevute l'ho trovata anche su Giallo Zafferano.
Legare l'arancia perchè possa rimanere sospesa nel vasetto di vetro sopra l'alcool. Oppure inserirla in una reticella da tenere sospesa nel vasetto. L'arancia non deve toccare l'alcool e nemmeno il vetro. Il vasetto o i vasetti devono rimanere in un luogo fresco e buio.
Tenere chiuso ermeticamente per 10 giorni dopo sostituire l'arancia vecchia con una nuova e lascarla sospesa per 16 giorni.
Scaldare l'acqua, far sciogliere lo zucchero e far raffreddare.
Aggiungere lo sciroppo all'alcool di un vasetto e mescolare. Se necessario filtrare.
Mi piace molto questo liquore proverò anche io, grazie
RispondiEliminammm profumatissimo, ottimo per un margarita fuori standard! lo faceva anche la mia vicina, inserendo 10 chicchi di caffè nella scorza d'arancia...non so perchè, ma il risultato era ottimo.
RispondiEliminaUn saluto goloso, il cat
ma che ricetta originale! non sapevo si potesse fare in casa il cointreau. io ho sempre fatto solo il limoncello e questa potrebbe essere una variante molto apprezzata anche come pensierino di natale! grazie per l'ispirazione :)
RispondiEliminaDa provare grazie un cointreau home made mi incuriosisce molto
RispondiElimina