lunedì 20 agosto 2018

Ciotola di ghiaccio per macedonia

                                 

A inizio estate quando ho acceso il freezer a pozzetto ho fatto questa ciotola di ghiaccio.
Il ghiaccio per risultare trasparente deve essere ghiacciato lentamente partendo da 0 gradi, se si mettesse l'acqua a una temperatura di -18 il ghiaccio  risulterebbe senza trasparenza.
Servono due ciotole di plastica, una grande e una più piccola.
Accendere il freezer e metterci la ciotola grande con un po' di acqua sul fondo e petali di fiori. Io ho messo dei nasturzi (che crescono in giro per l'isola spontanei).
Appena l'acqua è un po' ghiacciata metterci sopra la ciotola più piccola piena di acqua in modo che dopo non galleggi.
Versare dell'acqua per metà dell'altezza della ciotola che si vuole realizzare e aggiungere fiori e mettere a ghiacciare.
Appena l'acqua sarà un po' gelata aggiungere ancora acqua e fiori, completando così il bordo della ciotola di ghiaccio.
Al momento di servire la macedonia togliere la ciotola interna e con un panno caldo avvolgere la ciotola nella parte esterna in modo da aiutare il ghiaccio a staccarsi.
Di grande effetto e piacevole in questi giorni caldi con una buona macedonia.


                           


2 commenti:

  1. Un idea che mi piace molto, divertente e che si presenta bene, grazie dei consigli

    RispondiElimina
  2. Bellissima ....e poi non si deve lavare!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails