lunedì 11 aprile 2016

Liquore di cardamomo

                                                       

L'ho assaggiato in un ristorante e quando ho chiesto informazioni su come lo facevano il gestore si è chiuso in un riservo un po' eccessivo.
Ci sono "chef" che fanno una cucina caratterizzata dagli ingredienti e con questi,  malgrado la poca esperienza che ho,  mi viene da sorridere; poi ci sono chef che hanno tecniche di lavorazione, di cottura, conoscenze ampie di ricette e ingredienti e allora lì spesso assaggio e mi dico "non saprei da che parte iniziare per un piatto così"....
Direi che questo liquore mi è venuto proprio come l'avevo assaggiato, buono, digestivo e festoso col suo colorante naturale.
Il bel colore arancio è dato dall'annatto, seme della Bixa Orellana, pianta che vive spontanea in Amazzonia. Nel Sudamerica è utilizzato sia per insaporire i cibi sia per dare loro un bel colore rosso-arancio.


Ingredienti

cardamomo 20 baccelli
anice stellato 10
alcool per dolci mezzo litro
acqua 750 ml
zucchero 750 gr
semi di annatto

Preparazione

Con un martello, su un asse di legno, battere i baccelli di cardamomo perchè si aprano.
Mettere in vaso di vetro con chiusura ermetica l'alcol, i semi di cardamomo così come sono (con i baccelli) e l'anice stellato.
Lasciare in un posto fresco e buio per un mese o anche oltre.
Dopo filtrare. Bollire l'acqua con lo zucchero e con un bel cucchiaio di semi di annatto.
Lasciar raffreddare,  dopo filtrare e unire l'acqua e zucchero all'alcol.
Mettere nelle bottiglie e consumare dopo un mese.



                                       
                                                                         semi di annatto



12 commenti:

  1. Adoro il cardamomo (che tra l'altro è protagonista della ricetta che ho pubblicato oggi), ma non ne conoscevo l'utilizzo per aromatizzare i liquori. Ora mi hai incuriosita!

    RispondiElimina
  2. Infatti mi chiedevo,a cosa fosse dovuto il bel colore arancio... Non trovero' mai quei semini, a meno che non vada in Amazzonia ahahah. Sei sempre speciale Rossella, anche attraverso cio' che proponi... Mi servo e viaggio!

    RispondiElimina
  3. Infatti mi chiedevo,a cosa fosse dovuto il bel colore arancio... Non trovero' mai quei semini, a meno che non vada in Amazzonia ahahah. Sei sempre speciale Rossella, anche attraverso cio' che proponi... Mi servo e viaggio!

    RispondiElimina
  4. Mi incuriosisce molto questo liquore, così come i semi di annatto.

    RispondiElimina
  5. mi segno la ricetta di sicuro, grazie!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. hmm.... che bontà dev'essere...... e bello il colore dei semi di annatto, da te si imparano sempre cose nuove.
    Grazie Rossella!!
    ( bello anche il "tenero" cucchiaino )

    RispondiElimina
  7. hmm.... che bontà dev'essere...... e bello il colore dei semi di annatto, da te si imparano sempre cose nuove.
    Grazie Rossella!!
    ( bello anche il "tenero" cucchiaino )

    RispondiElimina
  8. non conoscevo ne il liquore di cardamomo ne i semi di annatto..
    Grazie !!

    RispondiElimina
  9. non conoscevo ne il liquore di cardamomo ne i semi di annatto..
    Grazie !!

    RispondiElimina
  10. che bellissimo colore, mi chiedevo appunto a cosa fosse dovuto. deve'essere molto particolare. un bacio, buon fine settimana

    RispondiElimina
  11. non lo avevo mai visto un liquore fatto con il cardamomo mi mette molta curiosità di provarlo

    RispondiElimina
  12. Ma non conoscevo questo liquore! Molto interessante, grazie, mi piacciono le idee originali!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails