lunedì 1 ottobre 2012

Rotolo di polenta di miglio


Ingredienti 


Miglio decorticato 300 gr
Cipolla bianca 1
Zafferano 1 bustina
Brodo vegetale 2 l.
Semolino di grano duro  100 gr
Noce moscata
Ricotta 3 cucchiai
Burro 1 noce
Parmigiano grattugiato
Erbette
Formaggio squacquarone
Olio
salvia
aglio
Tamari
origano


Preparazione

Mettere in ammollo il miglio per 15 minuti.
Bollire le erbette in modo da averne poi una bella palla ben strizzata.
In una pentola far “sudare” a fuoco basso la cipolla nell’olio e versare poi il miglio. Coprire con acqua fredda e portare a ebollizione a fuoco dolce, meglio con spargifiamma. Non mescolare.
Quando l’acqua si è assorbita , aggiungere il brodo vegetale e lo zafferano e mescolare come per un risotto.
Cuocere per 30-40 minuti. A fine cottura aggiungere il semolino, il  tamari, un po’ di parmigiano, una grattugiata di noce moscata, la ricotta, l’origano  e mescolare bene.
Stendere col mattarello su un foglio di carta da forno bagnata. Mettere sopra le erbe, una po’ di parmigiano, il formaggio a pezzetti e ripiegare. Far freddare e poi mettere in frigorifero.
Il giorno dopo tagliare a fette e riscaldare in forno. A parte in un pentolino insaporire l'olio per il condimento con la salvia e qualche spicchio d'aglio. Quando le fette del rotolo saranno calde versarci sopra l'olio appena insaporito. Portare in tavola e servire accompagnato da parmigiano grattugiato.



12 commenti:

  1. Buongiorno cara Ross!Inutile dirti che il miglio non l'ho mai mangiato,ma ridotto in una bella polentina diviene sicuramente più invitante!E' un rotolo farcito di tanti ingredienti sani e genuini,vale la pena provarlo!Un abbraccio carissima,ti auguro una settimana splendida!

    RispondiElimina
  2. per me questa è proprio una ricetta innovativa perchè il miglio al di là della classica insalata non conosco le virtuù e soprattutto i suoi utilizzi in cucina.bello imparare

    RispondiElimina
  3. Nemmeno io mai mangiato ed anzi, anche se fa bene, ho sempre respinto l'idea di provare a mangiarlo... Ma se me lo presenti così come dire di no? Complimenti

    RispondiElimina
  4. sfiziosa questa ricetta da provare!!!

    RispondiElimina
  5. Non ho mai assaggiato il miglio in nessuna preparazione,mi incuriosisce molto questa tua ricetta!Davvero originale e gustosa.Buona serata

    RispondiElimina
  6. Che bella ricetta, non ho mai assaggiato il miglio!

    RispondiElimina
  7. Il miglio l'ho mangiato solo nelle zuppe di cereali e legumi. Sei fantastica, quetso polpettone oltre che decisamente originale dev'essre anche molto buono. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  8. Ciao ... Piacere !! Navigando qua e la tra ricette ed immagini ... ho scoperto il tuo blog, il tuo mondo, i tuoi viaggi ... Mi sono unita per non perderti di vista !! Ti aspetto nella mia cucina :) Carolina

    RispondiElimina
  9. Passando dal tuo blog imparo sempre qualcosa di nuovo...
    i tuoi piatti sono deliziosi!
    A presto!

    RispondiElimina
  10. Una ricetta innovativa, almeno per me, ma sicuramente da provare perche deve essere buonissima!!

    RispondiElimina
  11. Ma che brava!!! Mi piace troppo questa ricetta!!!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails