venerdì 27 gennaio 2012

Sorbetto di mandarino


Ho sempre un po' di titubanza a presentare queste ricette, perché c'è poco da dire, sono di una semplicità disarmante... si fa la spremuta con mandarini profumatissimi di ottima qualità, si aggiunge un po' di zucchero, si congela...
La particolarità di questo sorbetto, oltre alla semplicità che vuole esaltare i profumi del mandarino, è l'abbinamento con il cioccolato del suo contenitore.
Avevo dei pirottini avanzati da Natale e li ho utilizzati, come stampi,  per farne dei cestini di cioccolato per servire il sorbetto.


Ingredienti

succo di mandarini mezzo litro
zucchero due cucchiai
cioccolato 70% 100 gr
pirottini


Preparazione

Unire o zucchero al succo di mandarini e mescolare bene.  Mettere il succo in contenitori per il ghiaccio e far gelare in freezer. Si può fare anche con molto anticipo.
Quando è il momento di servire il sorbetto, frullare i cubetti del ghiaccio fino a ottenere un sorbetto cremoso.
Per i contenitori di cioccolato mettere 2-3 pirottini impilati insieme e pennellarli col cioccolato temperato, metterli in frigorifero mezz'ora e pennellare ancora col cioccolato che avremo fatto sciogliere nuovamente, ancora in frigorifero mezz'ora e sono pronti.
Con delicatezza si staccano i pirottini, di fatto è la carta di quello a contatto col cioccolato che andrà staccato, gli altri servono all'inizio solo a dare consistenza alla parete mentre si pennella il cioccolato ma a questo punto dell'operazione sono già staccati.


Per  temperare il cioccolato bisogna scioglierne 70 gr   tagliato a pezzetti mettendolo nel microonde per circa 2 minuti,  mescolate bene e controlare la temperatura che non deve superare i 52-60°. unire il cioccolato rimasto  da parte e spatolare  fino a farla arrivare a 27-28°. Riscaldare un attimo fino ad arrivare a 32°.

Di fatto spesso tempero "ad occhio", sciogliendo a bagnomaria  due terzi del cioccolato, introducendo poi fuori dal fuoco il cioccolato restante da sciogliere, dopo  verso il tutto in una pirofila piatta e larga e  spatolo fino a quando la consistenza diventa più solida,   dopo scaldo nuovamente  veramente un attimo.



29 commenti:

  1. Non avere titubanze perchè le migliori sono sempre le ricette semplici e la tua è una di queste.
    Grazie per la condivisione,buona giornata a te.

    RispondiElimina
  2. concordo con Mariabianca..e poi quel cestino al cioccolato mi intriga assai col mandarino...brava Rossella e buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Diciamo che la cosa più difficile e trovare mandarini di ottima qualità.Che voglia di caldo e di mare.

    RispondiElimina
  4. ma che buono!!! ed è ottima l'idea di presentarlo in questi "gusci" di cioccolato!

    RispondiElimina
  5. mi ispira questo sorbello ma ancora di più mi incanta la scelta di presentarlo in un "guscio" di cioccolato. complimenti!

    RispondiElimina
  6. carinissima la presentazione e poi fresco e di stagione!

    RispondiElimina
  7. che buono, e che bella idea in questi pirottini!

    RispondiElimina
  8. ho giusto del succo di mandarino congelato...lo provero'..Grazie!!
    baci

    RispondiElimina
  9. ciao Rossellina sono semplici e questo e' bene, se son troppo complicate non mi metto nemmeno, pero' ci metti sempre la chicca, i cestinetti di cioccolato sono carinissimi e danno il tocco in piu', complimenti, ciao a presto rosa baci.)

    RispondiElimina
  10. Saranno pure semplicissimi ma sono buonissimi! ottima l'idea di mettere il sorbetto dentro il contenitore di cioccolato. Immagino la bontà!

    RispondiElimina
  11. Ciao tesoro !
    Guarda..se cercavi un incentivo x pubblicare ricette tanto semplici da essere disarmanti, eccomi, sono io!
    Le adoro !!!!

    E non so come ringraziarti x il "tutorial" dei pirottini di cioccolato...sono una forza!

    Abbraccione, gioioso weekend ^_^ !

    M@ddy

    RispondiElimina
  12. Con todo honor me sirvo un rico sorbete hoy tuvimos 33 grados de calor es un excelente refrescante y una gran delicia,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  13. Incantata, fai sembrare tutto così facile, mihai persino fatto venir volgia di provare a temperare il cioccolato :-) Buona giornata.

    RispondiElimina
  14. Sono proprio le cose semplici, che si gustano di più, questo sorbetto è molto invitante. Mi sono unita a te, spero che mi verrai a trovare, a presto.

    RispondiElimina
  15. Io mi mangerei tutti i pirottini e poi non saprei dove mettere il mandarino! ;D

    RispondiElimina
  16. semplice da fare si ma che bell'effetto con il contenitore in cioccolata e che gustoooo bravissima sei una grande mi hai dato una super idea da bouffet!!!! buon week cara ^_^

    RispondiElimina
  17. Si,dobbiamo ricordarcelo.....te lo porto io con gran piacere.
    Un bacione e buona notte.

    RispondiElimina
  18. Sembrano facili, ma ci vuole esperienza, eh. Comunque sono molto chic!
    P.S: Se vieni a Ve, organizziamo un caffè a tre anche con Fabiana di Fabipasticcio. Che ne dici? :)

    RispondiElimina
  19. in effetti, cara Rossella invece c'é moooolto da dire, perché io invece, a parte il sorbetto che adoro e che ho già fatto, il cioccolato non l'ho mai temprato, ma nemmeno mai pensato di poter fare i pirottini di cioccolato! Me ne ha regalati una cugina pasticciera e credevo fossero una cosa impossibile, mi apri un mondo ;)
    un bacione!

    RispondiElimina
  20. Amo le cose semplici: sono le migliori :-)

    RispondiElimina
  21. Il sorbetto è delizioso ed è bene ritrovarsele queste ricettine anche se semplicissime. Per la cioccoata farei coem te, andrei ad occhio perchè ion sono pasticcione...buona Domenica, ciao.

    RispondiElimina
  22. Nonostante sia freddolosissima, al gelato non resisto neanche in inverno. Deliziosa l'accoppiata mandarino-cioccolato e geniale l'idea della coppetta di cioccolato, fa davvero un figurone. Baci baci, buona domenica

    RispondiElimina
  23. Temperi ad occhioooooooooooooooo??Allora sei super brava,non avevo dubbi,ma che tu fossi una "temperatrice"di cioccolato mi era sfuggito!!Deliziosa la granita e i pirottini una vera chicca,bravissima dolce Ross!!
    p.s vado a dare una sbirciatina ai mezzi gnocchi,sembrano goduriosissimi!!

    RispondiElimina
  24. Guardo i pirottini al cioccolato e mi viene da pensare che sarebbe un argomento stupendo per una serata delle pirottine...li proverò e magari se riescono propongo una lezione. e quanto al sorbetto al mandarino? ne ho mangiato uno sabato scorso e lo adoro. buone cose in casa Salsapariglia...

    RispondiElimina
  25. beh non è che siano proprio semplici i pirottini al cioccolato :) Bellissima ricetta!

    RispondiElimina
  26. delizioso il sorbetto al mandarino secondo me i sorbetti con gli agrumi sono i migliori

    RispondiElimina
  27. Bellissima ricetta, complimenti Rossella, io adoro i mandarini e gli agrumi in genere e questo sorbetto è di sicuro buonissimo e molto profumato:) bravissima:)) mi piace molto anche la presentazione all'interno dei pirottini di cioccolato:)
    un bacione e buon fine settimana:)
    Rosy

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails